Santi misteri. <span>Foto Giuseppe Di Bisceglie</span>
Santi misteri. Foto Giuseppe Di Bisceglie
Religione

I riti della Settimana Santa, programma e percorsi

Novità nei percorsi e per i confratelli

Si rinnova anche quest'anno la devozione dei riti della Settimana Santa.

Il momento più emozionante della settimana che rievoca la passione e morte di Gesù è certamente quello delle processioni dei Santi Misteri, della Madonna Addolorata e della Pietà.

Si partirà all'alba del Venerdì Santo con la processione della statua della Madonna Addolorata che muoverà alle 4 in punto dalla Chiesa di San Giuseppe. Per qualche minuto, prima dell'uscita della statua, i confratelli vivranno un momento silenzioso di preghiera.

Questo il programma completo. Nei documenti allegati sono riportati i percorsi delle tre processioni.

VENERDI SANTO - PROCESSIONE DELL'ADDOLORATA - PARROCCHIA SAN GIUSEPPE

La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: San Giuseppe, Incoronata, San Domenico, San Francesco.
Sono previste, durante il percorso, alcune soste per i momenti di preghiera a cura delle comunità parrocchiali delle Parrocchie interessate dal passaggio della processione (vedere percorsi delle processioni in allegato).

ORE 04:00 momento di preghiera presso la Parrocchia San Giuseppe vissuto dai confratelli e devoti-portatori e presieduto dal Parroco don Gianni Cafagna. I fedeli possono unirsi in preghiera raccogliendosi sul piazzale antistante la Parrocchia dove la preghiera sarà trasmessa tramite gli strumenti di amplificazione.
ORE 04:50 il suono stridente della "troccola", portata in processione a turno dai confratelli di piccola età, annuncia l'uscita della processione di Maria SS.ma Addolorata. Il tratto iniziale della processione, sino all'alba, verrà percorso con le luci della pubblica illuminazione spente e con le strade illuminate dalle sole luci delle candele portate in processione dai confratelli e devoti-portatori.

ORE 10:30 rientro in Parrocchia della processione di Maria SS.ma Addolorata

PROCESSIONE DEI MISTERI – PARROCCHIA SAN GIUSEPPE

A partire da quest'anno, alla processione dei Misteri parteciperà, con l'abito confraternale, anche la Confraternita SS.mo Sacramento che si occuperà, insieme all'Unitalsi, del trasporto a spalla della statua di Gesù nel Getsemani.

La processione dei Misteri attraverserà le vie del quartiere parrocchiale di San Domenico.

ORE 18:00 il suono della troccola e il gonfalone di colore nero annuncia l'uscita della processione dei Misteri.

ORE 21:25 Via San Benedetto: inizio del percorso "a luci spente" nelle vie del centro storico.

ORE 22:00 Piazza Sedile: Via Crucis cittadina presieduta dal Vicario Zonale, don Peppino Lobascio, ed animata da tutte le comunità parrocchiali cittadine.

DICHIARAZIONE DEL VICARIO ZONALE DON PEPPINO LOBASCIO: "Quest'anno, durante la Via Crucis cittadina, mediteremo sulla credibilità nella testimonianza. I commenti saranno letti dai catechisti della zona pastorale, mentre la parola di Dio dalle coppie separate risposate"

ORE 23:00 rientro della processione dei Misteri. Nell'ultimo tratto, come avviene ormai da qualche anno, la statua dell'Addolorata verrà portata in processione dai parroci.


SABATO SANTO

PROCESSIONE DI MARIA SS.MA DELLA PIETA' – PARROCCHIA DI SANTA MARIA GRECA

Da quest'anno la processione della Pietà cambia orario di uscita e di rientro. Entrambi gli orari sono stati spostati un'ora in avanti rispetto agli anni passati. E quindi, l'uscita avverrà alle ore 07:50 mentre il rientro alle ore 13:00. Di conseguenza anche il momento di preghiera dinanzi all'Associazione di Luisa Piccarreta non sarà più alle 11:30, bensì alle 12:30.

La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: Santa Maria Greca, San Giuseppe, Sacro Cuore, Sacra Famiglia e San Gerardo.
Sono previste, durante il percorso, alcune soste per i momenti di preghiera a cura dalle comunità parrocchiali delle Parrocchie interessate dal passaggio della processione (vedere percorso processione in allegato).

ORE 07:50 uscita della processione di Maria SS.ma della Pietà.
ORE 12:30: la processione giunge in Via Luisa Piccarreta dove dinanzi all'Associazione della Serva di Dio Luisa Piccarreta avrà luogo un momento di preghiera.
ORE 13:00 rientro della processione di Maria SS.ma della Pietà.

«Come ormai accade da qualche anno, anche quest'anno le due confraternite organizzatrici dei riti della Settimana Santa hanno condiviso tutto il lavoro di programmazione e questa condivisione è simboleggiata dalla presenza dei loghi delle due confraternite sia sulla locandina dell'Addolorata sia su quella della Pietà.Da oggi distribuiremo in tutte le Parrocchie e Rettorie ma anche negli Uffici pubblici, presso il Comando dei Vigili Urbani, l'Ospedale, il pieghevole informativo con i percorsi di tutte e tre le processioni. Il pieghevole è disponibile e può essere ritirato anche direttamente presso le sedi delle nostre rispettive confraternite e, inoltre, è possibile scaricarlo dal sito www.settimanasantainpuglia.it e www. settimanasantacorato.it"» commentano i priori delle confraternite di San Giuseppe e Santa Maria Greca Filippo Tandoi e Pasquale Nocca.
I riti della settimana santaProgrammi e percorso
  • Settimana Santa
Altri contenuti a tema
Nel giorno del silenzo, la Pietà in processione per le vie cittadine Nel giorno del silenzo, la Pietà in processione per le vie cittadine La processione segna la fine della Passione di Cristo
La Madonna Addolorata per le vie della città La Madonna Addolorata per le vie della città Questa sera la processione dei Santi Misteri
Con la Messa in Coena Domini inizia il triduo della settimana santa Con la Messa in Coena Domini inizia il triduo della settimana santa Nelle chiese cittadine saranno allestiti i repositori. Da domani le processioni
La Settimana Santa di Corato in mostra in Spagna La Settimana Santa di Corato in mostra in Spagna Le immagini e le musiche dei momenti più suggestivi dei riti pasquali protagonisti a Valladolid
Gli scatti della Settimana Santa coratina in mostra a Bitonto Gli scatti della Settimana Santa coratina in mostra a Bitonto Il racconto in immagini della devozione del nord barese
Verso la “Settimana di preghiera per le vocazioni” Verso la “Settimana di preghiera per le vocazioni” Reso noto il programma dell'iniziativa
La Pietà di Maria percorre le vie del centro. FOTO E VIDEO La Pietà di Maria percorre le vie del centro. FOTO E VIDEO Le foto toccanti del lungo percorso di Maria addolorata per la morte del Figlio
I Santi Misteri nelle immagini di Doriana Maldera I Santi Misteri nelle immagini di Doriana Maldera Lo spettacolare racconto fotografico di una serata di devozione
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.