Forum degli Autori
Forum degli Autori
Cultura

Il Maggio dei Libri di Agorà 2.0 e Forum degli Autori

Una serata di cultura intergenerazionale

La cultura che supera il divario generazionale, in nome del grande amore per la lettura e la poesia.

È questo il Maggio dei Libri voluto dall'associazione Agorà 2.0 e dal Forum degli Autori di Corato che ieri sera hanno dato vita ad un reading letterario emozionante, soprattutto dedicato ai più giovani.

"Young contest… ad ampio respiro", questo il titolo della manifestazione, è stato un evento che è riuscito a fondere la prosa con la poesia, l'arte con la musica.

L'elemento di novità rispetto alle passate edizioni è stata proprio l'idea di rivolgersi più direttamente ai bambini, ai giovani, agli adolescenti, i quali costituiranno il tessuto sociale del futuro.

Nel corso della serata sono stati declamati testi e versi di autori noti ed autori locali, in stretta attinenza con i temi proposti dal comitato organizzatore ossia il paesaggio, la legalità e le ricorrenze legate ad autori celebri.

Le declamazioni, introdotte da Pia Ferrante e curate da Enzo del Vecchio, Antonella Pinto, Zaccaria Gallo, Nunzio Paolo D'Imperio, Elena Lops, Antonio Porcaro, Federica Bucci e Antonio Montrone, sono state arricchite dall'intervento musicale del M° Antonio Molinini che ha presentato in anteprima assoluta alcuni brani del suo nuovo album "Di albe e di tramonti" al quale ha partecipato il jazzista di fama internazionale Fabrizio Bosso.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Ogni libro è una creatura viva: torna a Corato "Il Maggio dei Libri" Ogni libro è una creatura viva: torna a Corato "Il Maggio dei Libri" L'iniziativa prende il via domani alle ore 19 presso la Chiesa dei Cappuccini
“L’Europa in un libro - VI edizione 2026”: a Corato la presentazione del fumetto "Il grande falò" “L’Europa in un libro - VI edizione 2026”: a Corato la presentazione del fumetto "Il grande falò" L'iniziativa si terrà sabato 9 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso l'istituto scolastico “Federico II Stupor Mundi”
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
"Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate "Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate Domani 21 aprile la presentazione di nuove pubblicazioni editoriali sul patrimonio storico coratino
Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 In programma domani 23 aprile
A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini In programma mercoledì 22 aprile a Palazzo Gioia
Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Al via le adesioni dall’11 al 22 marzo
Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Oggi l'appuntamento promosso da Libera Puglia
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.