Politica

«L'assessore Perrone rispetti chi è stato eletto dal popolo»

Il commento di un lettore al diverbio che ha visto protagonisti l'assessore Perrone e il consigliere Vito Bovino

«Gentile direttore, le chiedo: può un assessore, di nomina del sindaco, urlare all'indirizzo di un consigliere comunale, espressione del voto popolare, dicendogli "vatti a sfogare da un'altra parte?"».

Inizia così la riflessione di un nostro lettore all'indomani del consiglio comunale celebratosi lo scorso 9 gennaio. Il lettore fa riferimento ad un momento preciso del consiglio comunale in cui l'assessore Sen. Perrone e il consigliere comunale del Partito Democratico Vito Bovino sono stati protagonisti di un acceso diverbio, a microfoni spenti.

Tra i due politici sono volate parole grosse, al punto che l'assessore Perrone ha invitato il consigliere Bovino ad andare a «sfogarsi da un'altra parte» e a non considerare l'aula del Consiglio Comunale «una palestra». A seguito dell'episodio i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione hanno invitato tutti a mantenere un clima più sereno e ad evitare commenti lontano dai microfoni.

Il consigliere Bovino, dal canto suo, ha preso la sua cartella e si è allontanato dall'aula. Perrone, chiamato in causa, ha chiarito di aver sempre onorato l'aula del consiglio comunale, il luogo deputato a «risolvere i problemi».

«Non è neanche normale che un consigliere eletto prenda le sue carte e vada via, sopraffatto dalle urla dell'assessore», continua il nostro lettore.

«È un atto politico gravissimo per il quale l'opposizione dovrebbe chiedere le dimissioni dell'assessore. Il sindaco stesso, che ha nominato l'assessore, dovrebbe sentirsi in imbarazzo. In una situazione normale si dovrebbero chiedere le dimissioni dell'assessore o del Presidente del consiglio» stigmatizza il nostro lettore.

E alla fine una domanda: «Come avrebbero reagito i consiglieri se, a rendersi protagonista di questo episodio, fosse stato un qualsiasi altro assessore?»
La replica del consigliere Vito Bovino

Io sono stato eletto dal popolo, a differenza dell'assessore che è stato nominato. Sono andato via quando il presidente del Consiglio non dava dimostrazione di imparzialità e corretta gestione dell'assise consiliare, accusando soltanto me di parlare a microfoni spenti, quando in realtà chi violava i regolamenti era colui che, molte volte si erge a "maestro dell'aula".
  • Consiglio Comunale
  • Vito Bovino
  • Luigi Perrone
Altri contenuti a tema
Tutela sull'acqua pubblica: legge approvata dal Consiglio Regionale Tutela sull'acqua pubblica: legge approvata dal Consiglio Regionale Le dichiarazioni dell'ex senatore e presidente Anci Luigi Perrone
"Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato "Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato Intervengono sull'episodio anche Articolo 49, PD Bari e Donne Democratiche Pugliesi
Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» «Condanniamo fermamente il comportamento del consigliere D’Imperio»
«Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno «Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno La nota ufficiale della consigliera del PD
Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Nove punti all'ordine del giorno: Imu, lavoro pubblici e bilancio di previsione tra i punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Le sue prime parole da consigliere: «Conta quello che si fa, non quello che si dice».
Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Prima convocazione venerdì 16 febbraio con inizio alle ore 15:30
Avvicendamento sui banchi del Consiglio comunale: Vito Bovino lascia il posto a Michele Lotito Avvicendamento sui banchi del Consiglio comunale: Vito Bovino lascia il posto a Michele Lotito Stoccata al sindaco De Benedittis in conferenza stampa, «meno selfie e più fatti»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.