differenziata
differenziata
Ambiente

“L’imballo, lo sballo, lo rimetto in ballo” , un premio green per il Comune di Corato

Il premio, conferito da COMIECO, è del valore di 10mila euro

"Rivoluzionario, giovane, innovativo e capillare": con il progetto di comunicazione dal titolo "L'imballo, lo sballo, lo rimetto in ballo" il Comune di Corato si è aggiudicato il premio di 10mila euro relativo al "Bando a sostegno di attività di comunicazione locale", emanato dal consorzio COMIECO (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica) per il Comuni facenti parte del "Club dei Comuni Ecocampioni 2017".

Quest'anno i progetti dovevano essere finalizzati all'informazione, sensibilizzazione, ed educazione degli esercizi commerciali sulla raccolta differenziata di carta e del cartone, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata non domestica. "Molti sono stati i Comuni che hanno strutturato le loro proposte – si legge nella nota diffusa dal Consorzio a firma del direttore Carlo Montalbetti - ma in questa edizione ad aggiudicarsi i 30.000 euro messi a disposizione da Comieco sono stati i Comuni di Corato, Adelfia e Cosenza con progetti, rivoluzionari, giovani, innovativi e capillari".

Il Comune di Corato infatti, facendo parte del Club dei Comuni Ecocampioni 2017 grazie al dato di raccolta differenziata della carta e cartone che si mantiene sopra la media regionale (in particolare, come si legge nelle note del Consorzio, "sulla raccolta domestica Corato registra buoni margini di crescita"), ha partecipato con l'Asipu al bando del Comieco riservato alle regioni Campania, Puglia, Sardegna, Calabria e Abruzzo, proponendo il progetto di comunicazione dal titolo "L'imballo, lo sballo, lo rimetto in ballo", che si è aggiudicato il premio di € 10.000 (diecimila euro). Un progetto finalizzato all'informazione, sensibilizzazione ed educazione degli esercizi commerciali, sulla raccolta differenziata di carta e del cartone, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata non domestica.

La selezione e l'assegnazione sono state decise dalla commissione giudicatrice, composta da rappresenti di Comieco, che ha assegnato il finanziamento a sostegno di attività di comunicazione locale sulla raccolta differenziata di carta e cartone.

"Una ulteriore conferma di ciò che l'Amministrazione comunale sta realizzando di positivo in questa città, ottenendo ottimi risultati nell'ambito della raccolta differenziata grazie ad una seria e impegnativa programmazione – sottolinea il sindaco Massimo Mazzilli – che, grazie alla collaborazione della maggioranza dei cittadini, ci vede ai vertici delle classifiche come modello virtuoso nel Meridione. Questo ulteriore riconoscimento da parte di Comieco, che ci premia in maniera quasi esclusiva (tre soli Comuni in cinque regioni) conferma il ruolo fondamentale che abbiamo sempre attribuito all'efficacia dell'informazione per i cittadini e i commercianti, attori principali per il successo delle buone pratiche anche in questo settore".
  • raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Rifiuti, a Corato fondi regionali per implementare i centri di raccolta Rifiuti, a Corato fondi regionali per implementare i centri di raccolta Sono oltre 9 milioni di euro i fondi stanziati per 25 Comuni pugliesi
Sciopero comparto ambientale, sospesa la raccolta porta a porta Sciopero comparto ambientale, sospesa la raccolta porta a porta Il 30 giugno si invitano i cittadini ad evitare l'esposizione dei rifiuti
Al Parco Comunale di Corato parte il progetto “Riciclopoli” Al Parco Comunale di Corato parte il progetto “Riciclopoli” Obiettivo: educare i più giovani alla raccolta differenziata
Raccolta del vetro, un accordo per rafforzare la differenziata in Puglia Raccolta del vetro, un accordo per rafforzare la differenziata in Puglia Introdotto il meccanismo di premialità
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.