La matine de la chiazze Foto Doriana Maldera. <span>Foto Doriana Maldera</span>
La matine de la chiazze Foto Doriana Maldera. Foto Doriana Maldera
Turismo

La matine de la chiazze: una tradizione che va scomparendo

Anche quest'anno piazze semi deserte

Cambiare le sembianze di una lunga tradizione significa di fatto cancellarla nella sua originalità, col rischio che questa non venga più recepita come tale, che perda il suo appeal, il suo mordente, quello spirito che ancora tiene acceso il ricordo.

Ciò sembra essere accaduto per la Matine de la chiazze. Una tradizione nata spontaneamente, dall'esigenza dei commercianti di rendere più attrattive le proprie bancarelle e delle persone che si alzavano all'alba per fare la spesa, pur di riuscire ad aggiudicarsi il pesce migliore per imbandire la tavola della vigilia di Natale.

Oggi la piazza non c'è più. Non ci sono più quelle bancarelle e non c'è nemmeno più la meraviglia di guardarle, l'incanto nell'ascoltare le voci dei pescivendoli che invitano la gente presso il proprio banco.

Oggi la matine de la chiazze non è più una tradizione. Di tradizionale è rimasto soltanto il passaggio di due zampognari che intonano canti natalizi ed un grande braciere collocato nella centrale Piazza Sedile.

E, sebbene ad animare le strade all'alba della vigilia ci sono stati cantanti, artisti, le casette che ospitano i mercatini, i giovani e i meno giovani coratini hanno preferito restare sotto le coperte.

Ripercorriamo, attraverso gli scatti di Doriana Maldera, l'alba di questo giorno speciale.
Presepe Natale Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana MalderaLa matine de la chiazze Foto Doriana Maldera
  • La matine de la chiazze
Altri contenuti a tema
C'era una volta "La Matine de la Chiàzze", oggi "La Mattina degli Auguri. FOTO C'era una volta "La Matine de la Chiàzze", oggi "La Mattina degli Auguri. FOTO In memoria di quella che fu per Corato la mattina della vigilia di Natale
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.