Mappa Puglia
Mappa Puglia
Territorio

Le Pro Loco pugliesi svelano i "tesori nascosti"

Quattordici appuntamenti nell'ultimo fine settimana di maggio

Sarà presentata mercoledì 25 maggio, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11 nella sala "Di Jeso" del palazzo della presidenza della Regione Puglia, l'iniziativa "Tesori nascosti" ideata dall'Unpli Puglia, associazione di promozione sociale che riunisce le Pro Loco del territorio regionale.

Prevista la partecipazione di Gianfranco Lopane, assessore regionale al turismo e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento turismo della Regione Puglia, oltre che del consigliere regionale con delega alle politiche culturali Grazia Di Bari, del dirigente del servizio sviluppo del turismo della Regione Puglia Gabriella Belviso e del presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello.

Il progetto mira alla scoperta e valorizzazione di 14 beni culturali della regione, uno per ciascuna delegazione Unpli Puglia, svelati e raccontati da guide abilitate affinché le peculiarità architettoniche, paesaggistiche e storiche che non ricadono tra le attrattive più conosciute, abbiano una visibilità maggiore per il loro enorme valore culturale non sempre noto.

«Quattordici incontri che puntano a far conoscere le bellezze celate delle nostre comunità non solo a chi visita le città pugliesi, i territori rurali, i centri storici, chiese e palazzi ma anche ai cittadini stessi che, molto spesso, non sanno dell'esistenza di simili e straordinari tesori» ha sottolineato Lauciello. Gli eventi si terranno nell'ultimo fine settimana del mese, tra sabato 28 e domenica 29 maggio.
  • Pro Loco Quadratum
  • UNPLI
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
Festa della musica, martedì un evento promosso dalla Pro Loco Festa della musica, martedì un evento promosso dalla Pro Loco Concerto dell'orchestra della scuola media "De Gasperi" al chiostro comunale
Pro Loco Quadratum alla Bit di Milano Pro Loco Quadratum alla Bit di Milano Il presidente Strippoli: «Un'importante occasione di promozione del territorio»
Concorso "Il pendìo", aperto il bando di partecipazione Concorso "Il pendìo", aperto il bando di partecipazione Si scaldano i motori per la 54esima edizione. Strippoli (Pro Loco Quadratum): «Passaggio epocale»
Settimana Santa, le Pro Loco pugliesi pronte a fare la loro parte Settimana Santa, le Pro Loco pugliesi pronte a fare la loro parte Riattivata l'organizzazione dei riti devozionali in occasione della Settimana Santa
AgriCultura, i giovani partecipanti di Corato presentano il progetto AgriCultura, i giovani partecipanti di Corato presentano il progetto In Sala Verde la conclusione dell'iniziativa volta a combattere l’esclusione sociale dei giovani
AgriCultura, i progetti si raccontano. A Bari anche un team di Corato AgriCultura, i progetti si raccontano. A Bari anche un team di Corato Il percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità Unpli per giovani tra i 16-24 anni 
Guerra in Ucraina, le Pro Loco pugliesi attive come operatori di pace Guerra in Ucraina, le Pro Loco pugliesi attive come operatori di pace Il messaggio di vicinanza al popolo ucraino e di pace del presidente Unpli Puglia, Rocco Lauciello
“Siamo tagliati per il Carnevale”, sguardo sul futuro Carnevale Coratino 2023 “Siamo tagliati per il Carnevale”, sguardo sul futuro Carnevale Coratino 2023 Il segnale di speranza della Pro Loco: "Appuntamento dal 12 al 21 febbraio 2023"
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.