narrazioni
narrazioni
Cultura

“Narrazioni”, un viaggio tra immagini, parole, arte e suoni

A Corato, dal 22 al 31 maggio


Nella giornata di oggi ha inizio "Narrazioni", un viaggio tra immagini, parole, arte e suoni. Una vera e propria rassegna che dà corpo e sostanza al cartellone de "Il maggio dei libri". Ad organizzarla è la sezione locale del "Presidio del libro" – la cui referente è Angela Pisicchio – con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Corato.

Il desiderio del Presidio è quello di «creare, col tempo, una "bottega delle narrazioni", un luogo per i piccoli e per i grandi dove poter sperimentare meravigliose avventure. Appuntamenti in cui si raccontano fiabe, si fanno laboratori, animazioni, letture e incontri con autori, illustratori, musicisti, attori, giornalisti: tutte occasioni per discutere e sperimentare narrazioni di vario genere».

«Un sincero ringraziamento va alla fondazione "Luigi e Maria De Benedittis", alla società cooperativa Sistema Museo, all'associazione "I frombolieri", a Rete Attiva ed Agorà 2.0, a tutti quegli amici che, in qualche modo, hanno fornito preziosa collaborazione» scrive Angela Pisicchio.

Preziosa la collaborazione con la casa editrice Carthusia. Nata a Milano nel 1987, giorno dopo giorno realizza il sogno del proprio editore e direttore editoriale, Patrizia Zerbi: fondare una casa editrice per ragazzi, a misura loro e di chi come loro ama le storie belle. Una realtà imprenditoriale tutta al femminile con due anime e un solo corpo, la libreria e i progetti speciali.
Carthusia ha sempre creduto nella forza delle immagini e per questo ha creato la collana Silent Book. Con una raccolta di grandi libri senza parole, racconta storie attraverso la sola magia delle immagini. A firmare sono tutti grandi autori che hanno partecipato al Silent Book Contest di Bologna.
Non a caso la prima tappa di "Narrazioni" inizia proprio domani – lunedì 22 maggio – con l'inaugurazione di una mostra dedicata ai libri senza parole di Carthusia. Nei giorni a seguire si potrà partecipare alla presentazione del libro "Il primo sguardo" (il 24 maggio), dell'esperienza "Meditar - Leggendo nel percorso sensoriale" a cura di Carmen Centrone (il 27) e dei "silent book" di Carthusia (il 29).
Per i più piccoli invece, dal 23 al 31 maggio, ci saranno i laboratori in biblioteca e nella sede della fondazione "Luigi e Maria De Benedittis".


Il programma completo
La mostra
Dal 22 al 31 Maggio - Androne Palazzo Gioia - piazza Sedile
I "silent book" di Carthusia: libri senza parole per imparare a viaggiare con la fantasia
Orari di apertura: mattino ore 9,00 - 12,00 / pomeriggio ore 18,00 - 20,00
Inaugurazione: lunedì 22 maggio ore 18

Gli incontri
Mercoledì 24 maggio, ore 18.30, biblioteca comunale
"Il primo sguardo". Prime ore di vita, cure prossimali e affettività
La pediatra Luisa Belsito dialogherà con la dott.ssa Gabriella Falcicchio - ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari - ed il dott. Lucio Nichilo, ginecologo dell'ospedale "Umberto I" di Corato. L'idea è quella di ribadire l'importanza della buona nascita, con tutto ciò che questo comporta.
In tale occasione sarà lanciato il progetto nazionale "Nati per leggere" presso gli ambulatori pediatrici in collaborazione con i volontari del servizio civile presso la biblioteca comunale.
Sabato 27 maggio, ore 17.30, auditorium scuola primaria "C. Battisti"
"Meditar - Leggendo nel percorso sensoriale"
Presentazione di un'esperienza laboratoriale di lettura, yoga e meditazione per bambini svolto con la classe terza A della scuola primaria "C. Battisti" a cura di Carmen Centrone
Lunedì 29 maggio, ore 18.30, biblioteca comunale
I "silent book": di fronte alla forza delle immagini, a volte, le parole non servono
Parteciperanno: Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale Carthusia edizioni; le illustratrici Cristina Bazzoni e Paola Formica; Annamaria Montinaro, presidente dell'associazione "Presìdi del libro"; Massimo Mazzilli, sindaco di Corato. Coordinerà l'incontro la libraia Giada Filannino.

I laboratori nella biblioteca comunale - dalle 17 alle 19
Martedì 23 maggio (età 7 - 9 anni)
"I fiori fantasiosi", ispirato al libro "Mino" di Liliana Carone (Fasi di Luna). Conduce l'autrice, scrittrice e illustratrice
Venerdì 26 maggio (età 6 - 8 anni)
"Creo, gioco, invento" - conduce Carmen Centrone, attrice ed esperta in yoga per bambini
I laboratori nella sede della fondazione "Luigi e Maria De Benedittis", via M. R. Imbriani, 35
30 e 31 maggio (età 5 - 6 anni) - dalle 9 alle 11
"Dove sono finiti i pois?", ispirato al libro "Pois" di Cristina Bazzoni (Carthusia edizioni)
30 e 31 maggio (età 9 - 12 anni) - dalle 16.30 alle 18.30
"Capire gli orizzonti degli altri", ispirato al libro "Orizzonti" di Paola Formica (Carthusia edizioni)

Note per i Laboratori
I laboratori sono gratuiti, ma necessitano della prenotazione obbligatoria tramite i numeri 333.7593580, 340.7257249 e 080.9592309 oppure scrivendo all'indirizzo mail biblioteca@comune.corato.ba.it. Per consentire un'organizzazione ottimale gli organizzatori accetteranno le adesioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I partecipanti ai laboratori, regolarmente iscritti, devono arrivare muniti di forbicine e borsellino con materiale per disegno, materiale di recupero (nastrini, passamaneria, bottoni, carte colorate).
  • Libri
Altri contenuti a tema
Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» La nota della presidente del Presidio del Libro Serena Petrone dopo gli atti vandalici dei giorni scorsi
Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi L'autore è l'unica persona al mondo ad aver raggiunto e ad aver riunito in un unico progetto foto-documentaristico i più noti “luoghi della memoria"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Quarto capitolo della saga dedicata a Carlo Mazzacani
Eleonora Mazzoni presenta a Corato il suo libro "Il Cuore è un Guazzabuglio" Eleonora Mazzoni presenta a Corato il suo libro "Il Cuore è un Guazzabuglio" Un'opera unica nel suo genere quella presentata presso l'associazione Agorà 2.0, che scava nella vita meno nota di Alessandro Manzoni
Eleonora Mazzoni presenta il Manzoni "ribelle e libertino" Eleonora Mazzoni presenta il Manzoni "ribelle e libertino" Oggi alle ore 18.30 presso la sede dell’associazione Agorà 2.0 in via San Benedetto
La Little Free Library inaugurata in Piazza Vittorio Emanuele La Little Free Library inaugurata in Piazza Vittorio Emanuele L’iniziativa del Presidio del Libro di Corato e del’associazione Nati per Leggere è stata patrocinata dal Comune di Corato
Sarà inaugurata a Corato la prima little free library Sarà inaugurata a Corato la prima little free library L'iniziativa lanciata dal Presidio del Libro: la piccola libreria aperta a tutti sarà collocata in Piazza Vittorio Emanuele
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.