Luisa Piccarreta
Luisa Piccarreta
Religione

Padre Francesco Marino parla della figura di Luisa Piccarreta

Questa sera una conferenza alla chiesa di San Domenico

Questa sera a Corato, nella Parrocchia San Domenico, alle 19.00, si terrà la conferenza sul tema "Il terziario domenicano tra '800 e '900. Una figura emblematica: Luisa Piccarreta". Ne parlerà Padre Francesco Marino o.p.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Associazione Luisa Piccarreta 'Piccoli Figli della Divina Volontà', rientra nelle celebrazioni del "V Centenario della presenza dei domenicani a Corato" promossa dalla Parrocchia San Domenico in Corato, e che vede il patrocinio dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Comune di Corato, Città Metropolitana di Bari, della Regione Puglia.

Di seguito, una scheda di Don Sergio Pellegrini su "Luisa Piccarreta, Terziaria Domenicana"


Luisa Piccarreta, Terziaria Domenicana.

«Far parte di un Terz'Ordine appare a Luisa un mezzo adeguato di consacrazione riconosciuto dalla Chiesa. Così diventa terziaria domenicana con il nome di suor Maddalena e, fino ai suoi ultimi giorni, reciterà ogni giorno l'Ufficio delle terziarie domenicane. È molto devota di san Domenico e di santa Caterina e si prepara alle loro feste con una novena in loro onore». (Maria Rosaria Del Genio, Il Sole della Mia Volontà. Libreria Editrice Vaticana, 2014, p.48).

Con queste parole nella biografia della Serva di Dio Luisa Piccarreta è descritta la sua appartenenza al Terz'Ordine domenicano. Dalle testimonianze e dai documenti raccolti risulta che ve ne fece parte da giovanissima, quando il Terz'Ordine era appena stato ricostituito nella città di Corato.

Ce ne dà notizia anche Mons. Luigi D'Oria che nel profilo biografico redatto nel 1951 scrive: «Luisa come più volte ricorda ai suoi e questi hanno attestato, entrò a far parte del Terz'Ordine Domenicano (…) nel 1882, quando contava 17 anni. (…). Erano ormai passati 5 anni da quando Gesù rivolse a Lei l'invito accorato: "Anima, aiutami!" D'allora Luisa sentiva bruciare nel cuore il fuoco dell'amore divino ed era tutta intenta a trovare il "come meglio" seguire lo Sposo celeste, imitarne gli esempi, soffrire con Lui ed esserGli così cooperatrice nella salvezza delle anime. Non tardò a comprendere che il Terz'Ordine Domenicano, come ogni altro terz'ordine, facendo vivere lo spirito religioso, conduce le anime di buona volontà sul cammino puramente evangelico e dà così la possibilità di vivere con sicurezza secondo Gesù. (…) Anche, come attestano i famigliari che vissero con Luisa fino alla morte di Lei, la nostra nuova figlia di S. Domenico tenne fede alle promesse ed agli impegni assunti. Luisa, fino ai suoi ultimi giorni, recitò quotidianamente l'Ufficio delle terziarie domenicane».

La stessa Luisa nei suoi scritti non manca di riferirsi a San Domenico e a Santa Caterina da Siena. Ne danno testimonianza i ricchi e profondi riferimenti contenuti nel quadernetto "Aneliti di Santità", nel quale alcune discepole di Luisa hanno raccolto i suoi pensieri e le sue preghiere.
Un legame, quello con la spiritualità domenicana, tutto da scoprire e valorizzare!

Don Sergio Pellegrini
  • Luisa Piccarreta
Altri contenuti a tema
Luisa Piccarreta: Nemo propheta in patria? Luisa Piccarreta: Nemo propheta in patria? Il 4 marzo è ricorso il 77mo anniversario dalla sua morte, ma la città di Corato non l'ha ricordata a dovere
"La mistica coratina", una mostra dedicata alla vita della Serva di Dio Luisa Piccarreta "La mistica coratina", una mostra dedicata alla vita della Serva di Dio Luisa Piccarreta Sarà allestita nella chiesa di San Vito e apre la serie di momenti dal titolo "Giorni di Luce"
In Piazza Cesare Battisti due alberi dedicati a Luisa Piccarreta In Piazza Cesare Battisti due alberi dedicati a Luisa Piccarreta Giovedì l'inaugurazione. "Esaltare la bellezza e la cura del creato"
Via Francigena e Cammini d'Europa, le domeniche d'autunno passano dai luoghi di Luisa Piccarreta Via Francigena e Cammini d'Europa, le domeniche d'autunno passano dai luoghi di Luisa Piccarreta L'itinerario alla scoperta dei luoghi di culto condurrà i pellegrini anche a Corato
È morto Padre Bernardino Bucci, il frate che conobbe Luisa Piccarreta È morto Padre Bernardino Bucci, il frate che conobbe Luisa Piccarreta È stato a lungo parroco a Trinitapoli
Presto restaurata la casa-museo di Luisa Piccarreta, ammesso il finanziamento Presto restaurata la casa-museo di Luisa Piccarreta, ammesso il finanziamento Il progetto prevede anche l'allestimento di un laboratorio divulgativo e innovativo
Elementi ambigui negli scritti, frena la Canonizzazione di Luisa Piccarreta Elementi ambigui negli scritti, frena la Canonizzazione di Luisa Piccarreta A stabilirlo è la Congregazione per la Dottrina della Fede
Vincenza Arbore nuova presidente dell'associazione Luisa Piccarreta Vincenza Arbore nuova presidente dell'associazione Luisa Piccarreta Il direttivo durerà in carica tre anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.