Corato, alcuni degli ospiti dell'edizione 2022 di GustoJazz
Corato, alcuni degli ospiti dell'edizione 2022 di GustoJazz
Eventi

Presentata la quarta edizione del festival Gusto Jazz. Il programma completo

Concerti, enogastronomia e promozione del territorio

È stata presentata, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel chiostro del Municipio, la quarta edizione del Festival GustoJazz, che si terrà a Corato da lunedì 25 a domenica 31 luglio. Presenti il Sindaco Corrado De Benedittis, il vicesindaco e assessore alle politiche educative e culturali Beniamino Marcone, l'assessore allo sviluppo economico Concetta Bucci, il direttore artistico Alberto La Monica.
Sono intervenuti alcuni dei musicisti che si esibiranno durante la kermesse: Roberto Ottaviano, Fabio Accardi, Cesare Pastanella, Fabio Tosti.

La kermesse GustoJazz è organizzata dall'associazione culturale Art Promotion con la direzione artistica di Alberto La Monica. L'intento è creare un importante evento culturale sul territorio di Corato, celebrando il connubio ideale tra la musica jazz in tutte le sue declinazioni, l'enogastronomia e la promozione del territorio.

«La quarta edizione punta ancora più in alto in termini di complessità della proposta e traduzione dell'idea originaria di far incontrare e interagire le eccellenze del territorio con l'extraterritorialità del jazz, che travalica contesti culturali e orizzonti geografici per ricomprenderli dentro l'essenza cosmopolita e libertaria delle sue note» ha rimarcato il primo cittadino. «Musica, enogastronomia e artigianato si incontrano in un mix perfetto, che fa di Corato un crocevia di gusto e bellezza. L'invito convinto che rivolgo al territorio è a venire in città per vivere la settimana del festival, così da poterne ascoltare, ammirare e gustare le molteplici proposte. Le potenzialità della città sono in movimento e GustoJazz è un'occasione interessante per averne uno spaccato» ha aggiunto De Benedittis. «Ringrazio il direttore artistico Alberto La Monica e Art Promotion, insieme alle aziende locali, che hanno accettato questa interessante sfida e alle botteghe d'arte, i cui manufatti consiglio di scoprire e acquistare. Il Comune di Corato con gli assessorati alla cultura e allo sviluppo economico, ha voluto con convinzione garantire lo svolgimento di questa edizione di GustoJazz garantendo tutto il supporto necessario. Ringrazio per il lavoro svolto gli assessori Beniamino Marcone e Concetta Bucci, insieme ai dirigenti e funzionari dei settori amministrativi coinvolti».

Sulla stessa lunghezza d'onda il vicesindaco Beniamino Marcone: «Ri-torna GustoJazz. Lo avevamo detto in tempi non sospetti che avremmo favorito senza esitazione il prosieguo di questo appuntamento. Crediamo in questo progetto, ne riconosciamo il valore, ma contestualmente lo apriamo ad una visione altra. Più ampia, più di spinta sul piano della promozione del territorio. Essere attrattivi con la musica per condurre verso la scoperta dei nostri tesori enogastronomici e non solo. Dare valore alla musica per ottenere valore sulla scoperta e sulla esaltazione del gusto del nostro territorio. È questa la nuova sfida di GustoJazz. Artisti di calibro internazionale come Roberto Gatto, Roberto Ottaviano, veterani nel genere si mescolano alle bellissime voci di Karima e Irene Grandi, e si inaugura una nuova dimensione del parco comunale che per l'occasione sarà parco del gusto in cui si ospiteranno le realtà economiche e produttive del territorio aprendo anche per il nostro parco scenari nuovi».

Per Concetta Bucci «l'introduzione dell'iniziativa "Parco del Gusto" rappresenta un importante opportunità per i produttori locali. Andiamo avanti per il rilancio in senso ampio della nostra città!».

Il Festival è policentrico e prevede molti eventi di spettacolo ed altre attività collaterali a titolo gratuito, proponendosi di rivitalizzare alcuni luoghi della città come piazza Abbazia, piazza Di Vagno, piazza Sedile, piazza Matteotti, il parco comunale Sant'Elia e le vie del centro storico.
Un'intera settimana di concerti ed eventi aperti a tutti.

Il programma completo

LE SEZIONI DEL FESTIVAL

CONCERTI

Lunedì 25 luglio, ore 21:30 - Piazza Abbazia, ingresso gratuito
Concerto: Roberto Gatto - "X-OVERSEAS"
Roberto Gatto - batteria
Reinier Baas - chitarra
Alfonso Santimone - piano, tastiere, electronics
Frederico Heliodoro - basso
Una nuova avventura musicale per il più noto batterista italiano, Roberto Gatto, con una line up originale.
La musica del progetto Cross - Overseas spazierà dal Jazz all'Elettronica, dalla Musica Brasiliana al Rock...
Roberto Gatto è sicuramente il più rinomato batterista italiano all'estero e vanta importanti partnerships con artisti del mondo del jazz e non solo. Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura mediterranea: questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo.

Mercoledì 27 luglio, ore 21:30 - Piazza Di Vagno, ingresso gratuito
Concerto: Armstrong & The Moonwalkers - "IZARUS - OMAGGIO A DAVID BOWIE"
Serena "Armstrong" Fortebraccio - voce
Fabio Accardi - batteria
Fabrizio Savino - chitarra
Domenico Cartago - tastiere
Giorgio Vendola - contrabbasso
Il progetto mira a celebrare la grandezza di David Bowie reinterpretando alcune delle sue canzoni più significative.
Concepito da Fabio Accardi insieme a Serena Fortebraccio si concentra su alcune delle canzoni più belle e importanti del compianto Duca Bianco coprendo l'arco di tutta la sua carriera dal 1969 al suo ultimo lavoro Blackstar del 2016 riarrangiando e talvolta riscrivendo, stravolgendole, canzoni come Heroes, Starman, Space Oddity, Loving the alien, This is not America, Life on Mars, Absolute Beginners; realizzando un ponte con il jazz includendo un paio di brani originali e una vecchia canzone come Nature Boy, uno degli standards più belli e suonati della storia dal jazz, interpretato da Bowie sia in occasione della colonna sonora del film Moulin Rouge, che nell'ambito di una collaborazione con i Massive Attack.

Giovedì 28 luglio, ore 21:30 - Piazza Matteotti, ingresso gratuito
Concerto: Roberto Ottaviano - "DOUSSOUN' GOUNI"
Roberto Ottaviano - sassofono
Giuseppe Todisco - tromba
Francesco Schepisi - tastiere
Gianluca Aceto - basso elettrico
Dario Riccardo - batteria
Cesare Pastanella - percussioni
Doussoun' gouni è una produzione discografica firmata dal sassofonista e compositore Roberto Ottaviano, distribuito da IRD e sostenuto da Puglia Sounds, omaggio al mondo dei griots e alla cultura africana.
Il titolo del disco rimanda al nome dello strumento del Mali che affascinò anche Don Cherry, tra i grandi del free jazz. È la "chitarra" utilizzata dai griots, i cantastorie che custodiscono antiche storie, personaggi chiave della cultura africana. E Ottaviano, proprio come un griot, assembla pensieri e li traduce in «racconti musicali senza parole» ispirati al mondo dei fumetti del disegnatore Jacopo Starace, portavoce di una poetica visionaria e introspettiva.
I brani parlano di amore, vulnerabilità, incertezza e solitudine, sentimenti filtrati con un lieve distacco, e rimandano tutti a ispirazioni popolari, in una sorta di folk immaginario sospeso tra tradizione e sperimentazione, fuori da qualsiasi collocazione di genere, in quanto non legati a un tempo o a una moda.

Venerdì 29 luglio, ore 21:30 - Parco Comunale, ingresso gratuito
Concerto: Karima - "NO FILTER"
Karima - voce
Piero Fassi - pianoforte
Francesco Ponticelli - contrabbasso
Andrea Beninati - batteria
No Filter è il nuovo lavoro di Karima che con il suo quartetto propone un progetto 'senza filtri' dove la sua musica, contaminazione di jazz e pop, si presenta in una rinnovata versione acustica, intima e ancor più espressiva.
Dopo 6 anni Karima è tornata in studio per dare vita ad un nuovo progetto, realizzando brani che ha sempre amato e che non aveva mai affrontato prima, con rispetto e amore per la musica e uno stile unico che la caratterizza inequivocabilmente. Il nuovo lavoro discografico No Filter uscito a maggio 2021, diviene così la sua nuova espressione musicale, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz, utilizzando le sonorità acustiche di quest'ultimo.

Sabato 30 luglio, ore 21:30 - Parco Comunale, ingresso gratuito
"DISCOJAZZ", Dj Set a cura di Fabio Tosti
Fabio Tosti è uno dei DJ Producer italiani più apprezzati nella scena house internazionale. Ha al suo attivo collaborazioni con alcune delle più importanti etichette house a livello mondiale. Le sue produzioni sono supportate da djs del calibro di Frankie Knuckles, David Morales, Tony Humphries, Louie Vega, Roger Sanchez, Dj Spen, Jamie Lewis, Grant Nelson, Marshall Jefferson, Kenny Carpenter, Victor Simonelli, Mr. V, Miguel Migs, Danny Krivitz, CJ Mackintosh, Robert Owens, Dj Sneak e molti altri. Per quattro anni è stato l'unico dj italiano in onda con il suo radio show "Who's Inda House", su Ibiza Global Radio, la radio più importante di Ibiza e punto di riferimento della movida sull'isola. Ha lavorato in prestigiosi club in Italia e all'estero.

Domenica 31 luglio, ore 21:30 - Parco Comunale, ingresso a pagamento
Concerto di chiusura: Irene Grandi - "IO IN BLUES" (unica data in Puglia)
Irene Grandi - voce
Max Frignani - chitarra
Piero Spitilli - basso
Fabrizio Morganti - batteria
Pippo Guarnera - hammond
Irene Grandi presenta "Io in Blues", l'atto d'amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente.
"Io in Blues" è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile.
Dunque un concerto, un viaggio, fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni '60 fino ai '90, canzoni che sono blues nell'anima e nell'ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, e alcuni brani di Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.
Irene Grandi è un'artista che ha sempre cercato di cambiare pelle, per mettersi in gioco, per sperimentare. Lo dimostrano le sue collaborazioni più diverse. che sono andate dai grandi standard italiani e internazionali riletti in chiave jazz con Stefano Bollani alla videoarte dei Pastis, dal pop della sua splendida carriera solista all'opera rock come protagonista di The Witches Seed, composta da Stewart Copeland (l'opera debutterà in prima mondiale il 22 e 23 luglio prossimi a Tones Teatro Natura, a Oira Crevoladossola - VCO).
I biglietti sono acquistabili con diverse soluzioni di prezzo (10€, 15€, 20€) su vivaticket.it, presso i punti vendita autorizzati e presso la sede dell'Associazione Art Promotion, a Corato in Larghetto Chiesa Matrice n.5, dalle 17 alle 20.00 a partire dal 19 luglio.
Inoltre, sarà possibile effettuare la prenotazione al numero: 329-2841441.
Apertura cancelli Parco Comunale ore 20.00, inizio concerto ore 21.30.
All'interno del Parco sarà presente un punto di ristoro.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Martedì 26 luglio, ore 20:00 - Piazza Sedile, ingresso gratuito
Presentazione libro ed incontro con l'autore: "EVO - la magia dell'ulivo e dell'olio" di Mario Capanna
Mario Capanna (Città di Castello, 1945), leader studentesco nel Sessantotto, parlamentare europeo e deputato, scrittore, giornalista pubblicista, coltivatore diretto, apicoltore sarà ospite del Festival GustoJazz per presentare "EVO - la magia dell'ulivo e dell'olio", il suo ultimo lavoro da scrittore. L'incontro sarà moderato dal Prof. Eliseo Tambone, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Corato.
Gli ulivi e l'olio: la loro storia si intreccia con quella dell'uomo. Dai primordi ad oggi. Dalla mitologia alla scienza, dalla poesia alla letteratura e alle religioni, questa piccola, concentrata enciclopedia svela un mondo di meraviglie.
Racconti, avventure, ma anche poesie, testimonianze, informazioni storiche, vignette e fotografie d'epoca: c'è tutto questo nel libro "Evo", elogio della straordinaria magia dell'ulivo e dell'olio scritto da Mario Capanna. Il volume è strutturato come una sorta di piccolo ma denso reportage, per raccontare la relazione intensa e poetica che lega l'autore alla Natura e alle sue incredibili potenzialità. Nelle pagine del libro, trovano spazio i dettagli dell'attività di cura dell'oliveto e produzione di olio svolta dall'autore nel suo terreno in Umbria, ma anche le proprietà salutari di questo alimento antichissimo alla base della nostra dieta mediterranea accanto ad aneddoti e curiosità legati alla vita contadina.
A seguire, "Aperitivo in Jazz": degustazioni a cura di Pastificio Granoro in collaborazione con Il Pentolo.

Venerdì 29 luglio, dalle ore 20 alle ore 24 - Parco Comunale, ingresso gratuito
"PARCO DEL GUSTO": incontri, esposizione e degustazione di prodotti enogastronomici del territorio
Quest'anno si è inteso arricchire la programmazione con l'inaugurazione del "Parco del Gusto", primo esperimento pensato per coinvolgere le realtà produttive locali al fine di valorizzare le produzioni gastronomiche del territorio, attraverso esposizioni e degustazioni presso gli stand allestiti nel Parco Comunale, nonché incontri di approfondimento sul tema.
Il "Parco del Gusto" prevede il coinvolgimento dei seguenti espositori che nei due giorni daranno l'opportunità al pubblico di degustare ed acquistare i loro prodotti:
AZIENDA AGRICOLA COPPICELLE
AZIENDA AGRICOLA LAMACUPA
AZIENDA AGRICOLA SCISCIOLI
DINTRÒ - AZIENDA AGRICOLA SAN PIETRO PICCOLO
SOCIETA' AGRICOLA LA MURGETTA
CASEIFICIO CORATINO
CASEIFICIO SANTARELLA
MASSERIA TARANTINI
PIARULLI VINO ED OLIO
RIBATTI
SCORZA BUONA
TERRA MAIORUM

ore 20:30 - "GUSTOJAZZ TALK": incontro con Dino Perrone
Apertura delle esposizioni alla presenza di rappresentanti istituzionali e delle maggiori realtà imprenditoriali. Testimonial della serata il noto chef tranese Dino Perrone che offrirà agli intervenuti la sua esperienza, la conoscenza e la trasformazione delle materie prime, in un incontro moderato da Alessandro Buongiorno-Presidente Consorzio "Terre di Castel del Monte".
L'unione fra musica e cibo non è casuale, ma voluta nella fase di ideazione, proprio in quanto capace di generare contaminazioni vicendevoli che sfociano in veri e propri "sconfinamenti" culturali".

Sabato 30 luglio, dalle ore 20 alle ore 24 - Parco Comunale, ingresso gratuito
"PARCO DEL GUSTO": incontri, esposizione e degustazione di prodotti enogastronomici del territorio
Stand espositivi di:
AZIENDA AGRICOLA COPPICELLE
AZIENDA AGRICOLA LAMACUPA
AZIENDA AGRICOLA SCISCIOLI
DINTRÒ - AZIENDA AGRICOLA SAN PIETRO PICCOLO
SOCIETA' AGRICOLA LA MURGETTA
CASEIFICIO CORATINO
MASSERIA TARANTINI
PIARULLI VINO ED OLIO
RIBATTI
SCORZA BUONA
TERRA MAIORUM

ore 20:30 - "LE NOTE DELL'OLIO" a cura di Paolo Leoci - Accademia dei Tipici: enogastronomia e olio evo di qualità.
Serata dedicata all'extravergine con più oli di eccellenza e diverse mediane di fruttato, amaro e piccante e note di richiamo ai frutti della terra.
Uno spettacolo per scoprire i segreti di questa produzione di eccellenza del nostro territorio che il mondo ci invidia e le sue proprietà salutari e benefiche per una alimentazione sana e sostenibile.

dal 25 al 31 luglio, SHOPPING ART - esposizione di artigianato locale e artistico: "La Via delle Botteghe"
"La Via delle Botteghe" è una esposizione di opere e creazioni originali realizzate appositamente per il Festival GustoJazz da artisti ed esponenti di rilievo dell'artigianato locale, a cura del Comitato Via Francigena del Sud-Corato.
Le vetrine dei negozi del centro di Corato, lungo il percorso cittadino della Via Francigena, ospiteranno creazioni, opere originali e manufatti di orafi, ceramisti, corniciai, alta sartoria e ricamo, ceri artistici e arti visive, prodotti a mano da artisti/artigiani locali in esclusiva per il Festival.
Le vetrine saranno anche impreziosite da elementi di flora mediterranea per ricostruire il paesaggio naturalistico del tratto Francigeno direttrice traiana.
Il percorso delle botteghe si articolerà da Via Castel del Monte, Corso Garibaldi, Via Luisa Piccarreta, Via Duomo, Piazzetta di San Vito, sino alla Chiesa di San Vito.
In esclusiva per tutta la durata del Festival sarà possibile acquistare un prodotto "made in Corato" fatto a mano con uno "sconto jazz" dal 15 al 20% presso le botteghe dei Maestri d'Arte:
  • L'Orologiaio di Paolo Tedone, Via Castel del Monte;
  • Incorniciando di Gennaro di Chiaro, Via Castel del Monte;
  • Keramos di Enza Vernice, Ceramista, Via Castel del Monte;
  • Alta sartoria di Angela Caputo e Gregorio Sgarra, Maestro d'Arte di Pale Artistiche, c/o Caputo Sposa, Corso Garibaldi;
  • Giuseppe Cartolano, Artista dei Ceri Sacri, Chiesa di San Vito;
  • Lucrezia Fusaro, Realizzazione di icone in stile antico, Piazzetta San Vito;
  • Equa di Domenico Mintrone, Orafo, Via Duomo;
  • Antiche Ricamatrici del filo, c/o Tempioro, Via Luisa Piccarreta.
  • Parco comunale
  • Gusto Jazz
Altri contenuti a tema
Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Lisa Manosperti e Nando di Modugno in Todo Mundo Aprodo Lindo
Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Lezione-concerto "Tutti quanti voglio fare il jazz"a cura dell' Associazione AlterAzioni di Bisceglie
Progetto "Terra di Bari": oltre 4000 alberi per il Parco Comunale di Corato Progetto "Terra di Bari": oltre 4000 alberi per il Parco Comunale di Corato La riqualificazione riguarderà oltre quattro ettari di Parco
Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Il concerto si aprirà alle ore 21:30 nella nuova location
Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Il suo concerto sarà un omaggio a Lucio Dalla
Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Il famoso ristoratore è anche un rinomato musicista blues
Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Il concerto in Largo Plebiscito dalle 21:30
Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Show a tutto tondo della cantautrice barese, che si conferma tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.