Lucia Fernandez Santoro
Lucia Fernandez Santoro
Cultura

Sabato la performance della danzatrice argentina Lucia Fernandez Santoro

L'evento è compreso nel festival "Verso Sud - ecosistema culturale"

Sabato 5 novembre, negli spazi della cantina sociale "Terra maiorum" dia via Castel del Monte, 184 a Corato la coreografa, danzatrice e performer Lucia Fernandez Santoro metterà in scena "Nothing new under the sun". L'evento, in programma alle ore 19, è il primo appuntamento di "Corpo espanso", la sezione dedicata alla danza contemporanea di "Verso Sud – ecosistema culturale" il festival multidisciplinare curato dall'associazione di promozione sociale Lavorare stanca.

Con questa performance la coreografa di origine argentina invita ad attraversare uno spazio astratto mutevole e immaginifico, "all'estremità della terra". Il pubblico è portato a vivere un'esperienza immersiva in una sorta di parco giochi per l'immaginazione, che ciascuno può fruire liberamente per il tempo che desidera.

Le poliedriche produzioni artistiche di Lucia Fernandez Santoro prevedono scambi orizzontali e processi creativi non gerarchici in collaborazione con altri artisti. Per la costruzione site-specific di "Nothing new under the sun" presso la Cantina Sociale Terra Maiorum, Fernandez collabora con i performer torinesi Elisa D'Amico e Francesco Dalmasso.

La performance sarà accompagnata dalla degustazione di vini e prodotti della stessa cantina Terra Maiorum, che sta ospitando la creazione site-specific e gli artisti al lavoro dall'inizio della settimana per la realizzazione dell'opera in uno dei suoi suggestivi capannoni.

Lucia Fernandez Santoro, Elisa D'Amico, Francesco Dalmasso si incontrano durante gli studi di danza presso ArtEZ Hoogeschool voor de Kunsten, ad Amsterdam. Lavorano come freelance nell'ambito delle arti performative e visive, esplorando la relazione fra corpi, oggetti e scrittura, costruendo ambienti immersivi ed effimeri da attraversare.
L'ingresso alla performance di Corato prevede un contributo libero.

"Verso Sud" è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall'APS Lavorare stanca. Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese con epicentro a Corato, "Verso Sud" cerca la costruzione di nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione e l'unione di linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte pubblica, installazioni e altro) attraverso attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari. Obiettivo di "Verso Sud" è la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

Il programma, da ottobre a dicembre, in analogia con gli ecosistemi naturali, sarà in continuo divenire, con più di venti appuntamenti di musica, teatro e danza attorno a cui saranno sviluppate azioni e progetti di tessitura con e sul territorio per il coinvolgimento attivo delle comunità.

L'associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest'anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato e Comune di Ruvo di Puglia e gode del patrocinio di Rai Puglia.
  • danza
  • Verso Sud
Altri contenuti a tema
"La Poesia che Circonda": a Corato vino e Poesia con Verso Sud "La Poesia che Circonda": a Corato vino e Poesia con Verso Sud Nel locale storico dell'Antico Commercio, quattro serate dedicate ai poeti e alla poesia
Verso sud’ 2023 “Rifioriture” ultimo appuntamento in calendario per l’edizione 2023   Verso sud’ 2023 “Rifioriture” ultimo appuntamento in calendario per l’edizione 2023   Domenica 17 dicembre o il murales di Poki e Piccarreta e la cucina resistente di fantini
"Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» "Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» Prossimi appuntamenti 25 e 26 novembre a Bitonto con Ozgur Baba e Roots Revival. Il 15 dicembre ad Andria omaggio a Paolo Maria Cristalli
Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini «L'evento di domenica prossima segna il solco - dice Maroccini - di ciò che sarà Verso Sud d'ora in avanti»
CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica Nella cornice di Piazza Abbazia, proiettati un documentario sul Cirasola ed il suo film "Odore di Pioggia"
Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione È partita intanto la petizione per dedicargli una via della nostra città
Il coratino Matteo Di Ciommo scelto tra centinaia di ballerini per un workshop con Roberto Bolle Il coratino Matteo Di Ciommo scelto tra centinaia di ballerini per un workshop con Roberto Bolle Il 21enne è stato scelto assieme ad altri trentuno danzatori, che avranno questa grande opportunità
Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Il 20 e il 21 luglio nel Chiostro del Palazzo di Città, due giorni di meraviglia con Enrica Buccarella e Angela Malcangi
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.