verso sud mirari
verso sud mirari
Vita di Città

Verso sud’ 2023 “Rifioriture” ultimo appuntamento in calendario per l’edizione 2023  

Domenica 17 dicembre o il murales di Poki e Piccarreta e la cucina resistente di fantini

L'inaugurazione di un murale, come la firma in calce a una lettera, e una colazione pubblica frugale, come quelle che si consumano prima di partire.
È così che il festival di arte pubblica e arti performative "Verso Sud" ha scelto di chiudere l'edizione 2023.

Domenica 17 dicembre, in Piazza Abbazia a Corato, dalle ore 10 verrà inaugurata "Mirari" l'opera di arte pubblica realizzata da Emanuele Poki e Luigi Piccarreta: un murales che rappresenta anche invito a guardare con ammirazione quello che ci circonda, all'attenzione che molto spesso non (ci) riserviamo, alla natura spontanea del mondo che trascuriamo solo perché tale, che si fa eterna ripetendosi.

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per ricordare un artista, molto caro al festival e alle persone che lo animano: Paolo Maria Cristalli, poeta abruzzese scomparso lo scorso anno.
I suoi versi e la sua poesia risuoneranno nel lavoro realizzato dai ragazzi del liceo artistico Federico II di Corato durante un laboratorio poetico-calligrafico a cura di Giuliano Maroccini e Roberta Fucci, in collaborazione con la professoressa Rosanna Quatela.

All'incontro – che verrà accompagnato da una colazione sociale (gratuita) preparata dal cuoco anarchico e dimissionario Ivan Fantini - Interverranno anche il Sindaco di Corato Corrado De Benedittis, il cantastorie delle Murge Donato Laborante, il cultore di storia locale Giuseppe Magnini.
Fantini curerà anche la realizzazione di un pranzo a seguire presso l'Antico Commercio, con la proiezione del lavoro documentaristico di Giuseppe Valentino sul percorso che ha portato al pranzo della Festa Agricola.
Per prenotare la partecipazione al pranzo è necessario contattare il numero +39 349/1489002 per prenotazioni.

Qui su facebook: https://www.facebook.com/VersoSudEcosistemaCulturale

"Verso Sud" è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall'APS Lavorare stanca. L'edizione 2023 ha per titolo e per tema "Rifioriture" e quest'anno ha articolato il suo programma tra Corato, Andria e Bitonto.
Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, "Verso Sud" ha l'obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione di discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari.
"Verso Sud" lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.
L'associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e partecipa al FUS - Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato, Comune di Bitonto e Comune di Andria.
  • Verso Sud
Altri contenuti a tema
"La Poesia che Circonda": a Corato vino e Poesia con Verso Sud "La Poesia che Circonda": a Corato vino e Poesia con Verso Sud Nel locale storico dell'Antico Commercio, quattro serate dedicate ai poeti e alla poesia
"Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» "Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» Prossimi appuntamenti 25 e 26 novembre a Bitonto con Ozgur Baba e Roots Revival. Il 15 dicembre ad Andria omaggio a Paolo Maria Cristalli
Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini «L'evento di domenica prossima segna il solco - dice Maroccini - di ciò che sarà Verso Sud d'ora in avanti»
CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica Nella cornice di Piazza Abbazia, proiettati un documentario sul Cirasola ed il suo film "Odore di Pioggia"
Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione È partita intanto la petizione per dedicargli una via della nostra città
Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Il 20 e il 21 luglio nel Chiostro del Palazzo di Città, due giorni di meraviglia con Enrica Buccarella e Angela Malcangi
Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Il torneo è aperto a tutti i cittadini
Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Eleonora Steingress ci racconta come la Piazza sia stata "invasa" dalle biglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.