Giuseppe Semeraro
Giuseppe Semeraro
Cultura

"La Poesia che Circonda": a Corato vino e Poesia con Verso Sud

Nel locale storico dell'Antico Commercio, quattro serate dedicate ai poeti e alla poesia

Metti un giovedi, verso sera. Seduti in un bar, la luce calda, un posto pulito e illuminato bene direbbe Hemingway. Si può sprofondare in un divano, bere un americano e parlare di poesia: di poesia si: si parla troppo di poesia: tra di noi, sulla rete. Ma i poeti? Dove sono i poeti?

Ed è così che per quattro giovedi l'Antico Commercio, locale storico di Corato, ospiterà un poeta. Non si presentano libri, non si performa: niente talk, niente reading. Solo quattro chiacchiere sul divano, col vino buono. E tutte le domande del mondo, gli inciampi, le perplessità. Tutti al mondo sono poeti, perfino i poeti. Potete venire tutti, dalle 19.30, non si paga niente e non serve sapere niente. Bevete però, con stile ma bevete. Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere, disse il poeta.

Cosi i curatori presentano l'evento, un modo per portare la poesia fuori dai consueti circuiti. Primo appuntamento giovedì 15 febbraio dalle 19.30 (ingresso libero) con Giuseppe Semeraro. Attore, regista e poeta, lavora in ambito teatrale da più di vent'anni. Fondatore di Principio Attivo teatro, è autore di diversi libri di poesie tra cui Cantica del Lupo (Besa, 2014), Due parole in croce (II Raggio Verde, 2015), A cosa serve la poesia. Canti per la vita quotidiana (Sensibili alle foglie, 2016), da cui è tratto lo spettacolo con Gianluigi Gherzi. Nel 2019 ha pubblicato per Musicaos Edizioni, La manutenzione della solitudine.

La rassegna proseguirà nel mese di febbraio con i poeti Francesco Cagnetta e Guido Celli, per chiudersi a marzo con l'attesissimo Alfonso Guida, tra i più importanti poeti della nostra epoca.

L'evento è promosso e organizzato dall'Antico Commercio e dall'associazione Lavorare Stanca, con la curatela di Giuliano Maroccini. La rassegna fa parte del progetto verso Verso Sud, come tappa di avvicinamento all'ormai consolidato festival artistico che si terrà in autunno nella cittadina del nord barese e in altri comuni della Murgia.

Info su whatsapp al 3491489002 e sulle pagine instagram Antico Commercio e Verso Sud.
  • Verso Sud
Altri contenuti a tema
Verso sud’ 2023 “Rifioriture” ultimo appuntamento in calendario per l’edizione 2023   Verso sud’ 2023 “Rifioriture” ultimo appuntamento in calendario per l’edizione 2023   Domenica 17 dicembre o il murales di Poki e Piccarreta e la cucina resistente di fantini
"Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» "Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» Prossimi appuntamenti 25 e 26 novembre a Bitonto con Ozgur Baba e Roots Revival. Il 15 dicembre ad Andria omaggio a Paolo Maria Cristalli
Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini «L'evento di domenica prossima segna il solco - dice Maroccini - di ciò che sarà Verso Sud d'ora in avanti»
CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica Nella cornice di Piazza Abbazia, proiettati un documentario sul Cirasola ed il suo film "Odore di Pioggia"
Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione È partita intanto la petizione per dedicargli una via della nostra città
Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Il 20 e il 21 luglio nel Chiostro del Palazzo di Città, due giorni di meraviglia con Enrica Buccarella e Angela Malcangi
Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Il torneo è aperto a tutti i cittadini
Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Eleonora Steingress ci racconta come la Piazza sia stata "invasa" dalle biglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.