“Terra venti nuvole” presenta Il diario del pastore
“Terra venti nuvole” presenta Il diario del pastore
Eventi

“Terra venti nuvole” presenta Il diario del pastore

Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo

Dopo la positiva esperienza condotta con i piccoli utenti del Museo (3, 4 e 5 anni) durante il laboratorio "Fischi e belati", laboratorio di realizzazione di un libro in tessuto ispirato al mondo agropastorale e ai personaggi delle favole di Esopo, è giunto il momento di raccontare la cura del gregge, la transumanza, gli incontri con i lupi, la preparazione del formaggio, la gastronomia dei pastori partendo dalla lettura della testimonianza avvincente di un pastore e dall'osservazione delle collezioni private legate al mondo contadino, agropastorale, artigianale e domestico esposte al Museo.

Seguirà un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli che consentirà l'approfondimento di un aspetto importante della quotidianità della vita all'interno di una Masseria dell'Alta Murgia: attraverso le diverse fasi della trasformazione, infatti, si assisterà alla realizzazione delle tipiche produzioni casearie che sono sempre state alimenti e risorse economiche importanti per la sopravvivenza delle masserie.
L'attività prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

A curare l'attività, affiancato dalle operatrici di Sistema Museo, il titolare dell'azienda Agricola e Agrituristica Coppa. In azienda, ubicata sull'Alta Murgia nelle vicinanze di Ruvo di Puglia (BA) in località Castel di Coppa, si allevano bovini e ovini, che forniscono carni, latte e formaggi freschi impiegati in cucina per le degustazioni della mensa. Il latte prodotto viene in parte conferito in esterno e in parte viene trasformato in Azienda per la produzione di formaggi freschi: ricotta, scamorze, mozzarelle, caciotte.
Il Museo diventa quindi Laboratorio: una struttura dinamica ed un punto di riferimento per l'elaborazione della cultura del passato, attraverso attività espositive, divulgative e didattiche.

25 febbraio 2018 ore 17,30
"Il diario del pastore"
Attività per bambini di età compresa tra 8 e 11 anni
Attività a pagamento.

Si ricorda che l'attività proposta è replicabile su richiesta e con tariffe speciali per le Scuole (dell'Infanzia e Primarie) per l'anno scolastico 2017/2018.

Per info:

Museo della Città e del Territorio di Corato
Via Trilussa n. 10 – 70033 Corato (BA)
Orari: martedì, giovedì, sabato ore 17.30-20.30
mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30; domenica ore 10.00-12.00/17.30-20.30
Tel./Fax 080.8720732 - corato@sistemamuseo.it
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" L'evento sarà ripetuto anche nelle due domeniche successive
"Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura "Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura Il 29 e 30 settembre dalle 16:00, presso Masseria Loiodice
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
“Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" “Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" La passeggiata archeologica avrà luogo sabato 16 settembre alle 16:00
La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato Quattro giorni e 85 km per ammirare le bellezze uniche della nostra Murgia
Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentata la nuova campagna contro l’abbandono dei rifiuti dal titolo "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia"
Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione I commissari dell'organizzazione internazionale hanno visitato alcuni dei siti più suggestivi del territorio
50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 27 persone morirono nell'impatto, che causò anche un incendio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.