Piazza Sedile. <span>Foto Giuseppe Di Bisceglie</span>
Piazza Sedile. Foto Giuseppe Di Bisceglie
Turismo

Tutto pronto per “Emotional Slow Tour in Alta Murgia”

Un ricco itinerario turistico nella nostra regione

Tutto pronto per "Emotional Slow Tour in Alta Murgia", un ricco itinerario turistico nella nostra regione, edito dalla rete Turistica Murgia Slow Travel e patrocinato da Puglia Promozione, agenzia del turismo della Regione Puglia, attraverso l'assegnazione del bando "InPuglia365 Cultura Natura Gusto" - Primavera 2019

Sin dal 10 marzo scorso sono partite, nel centro di Matera, Capitale europea della cultura 2019, le attività di "guerrilla marketing" con finalità di promozione degli eventi di trekking urbano e naturalistico, cicloturismo ed equitazione, attraverso l'attività di "Song & Drum Circle", una performance musicale estemporanea, ad alto contenuto divulgativo ed artistico, a cura di Tamborey, impresa di Ruvo di Puglia, attiva nel campo della formazione musicale, culturale e promozione del territorio, coordinatrice degli eventi previsti in ambito del progetto assegnatario Emotional Slow Tour in Alta Murgia e, la collaborazione della scuola di musica VAMP Music Academy di Ruvo di Puglia, e la Cooperativa La Fabbrica del suono di Gravina, che coinvolgeranno i loro allievi delle classi di canto, percussioni e batteria. Song & Drum Circle, si ripeterà, poi, a partire dal 30 aprile nelle città che saranno interessate dal suggestivo tour:
30 Aprile - Corato - Piazza Sedile, ore 21:00
10 Maggio Gravina in Puglia - Piazza Scacchi, ore 21:00
18 Maggio - Ruvo di Puglia - Piazza Dante, ore 21:00

L'azione di valorizzazione territoriale infatti si articolerà attraverso dei veri percorsi urbani e naturalistici, alla scoperta dei tesori racchiusi in piccoli centri ricchi di storia, siti nella murgia barese di nordovest.

Si partirà proprio nel primo weekend di Maggio, ovvero sabato 4 e domenica 5, con una visita guidata al centro storico di Corato, in cui tutti coloro che decideranno di aderire all'iniziativa potranno vivere un'intensa mattinata passeggiando tra i numerosi monumenti della cittadina, esplorando il Museo della civiltà contadina, la pinacoteca ed il teatro comunali ed ancora la Chiesa ed il Convento di San Benedetto. Subito dopo i partecipanti potranno degustare i prodotti dell'azienda agricola Lamonarca Lucia, attraverso un laboratorio sul miele e successivamente degustare le tipicità del territorio a cura di Stoyteller di Giuseppe Lops. L'esperienza di immersione nel contesto naturale proseguirà il giorno dopo, con un intera giornata da trascorrere presso il complesso turistico "Torre Sansanello", dove sarà possibile praticare attività di trekking, equitazione e cicloturismo; quest'ultima attività prevede un'escursione in bici che attraverserà il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, fino a Poggiorsini, dove si terrà un laboratorio con degustazione, sulla trasformazione lattiero casearia.

Ci sarà inoltre l'opportunità, usufruendo del supporto di guide naturalistiche specializzate, di affrontare un percorso a piedi nel bosco circostante alla ricerca di erbe spontanee officinali e, a chiusura, laboratorio di pratica e conoscenza sui prodotti alimentari tradizionali e di elevata qualità. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ai laboratori didattici per bambini pet-friendly.

Nel weekend tra il 18 e il 19 maggio il territorio da scoprire sarà quello di Gravina in Puglia.

Il sabato sarà animato dal Trekking urbano alla scoperta della storia e dei luoghi della città (bastione medioevale, ponte acquedotto Orsiniano, parco archeologico Padre Eterno) seguiranno laboratori di cucina sull'utilizzo della farina per la preparazione di pasta fresca.
Per la domenica invece, è previsto un percorso di conoscenza della flora e della fauna presso il centro visite Bosco Difesa Grande, con attività di cicloturismo e trekking corredati da laboratori di scienze per bambini.

L'ultimo weekend del 25 e 26 Maggio, infine, dedicato all'antichissima Ruvo di Puglia, si aprirà con la visita alla cattedrale, all'ipogeo e ai palazzi nobiliari del borgo. Successivamente sarà possibile appassionarsi ai laboratori sull'olio e sui prodotti da forno tradizionali dolci e salati.

Il 26 invece, sempre in territorio ruvese, sono previste attività di trekking e cicloturismo presso il bosco "Parco del Conte", a cui seguiranno laboratori di preparazione dei piatti tipici della tradizione contadina in modalità show-cooking, reading performance per bambini e laboratorio di cesteria artigianale.

La partecipazione a tutti gli eventi è assolutamente gratuita previa prenotazione al sito web www.murgiaslowtravel.com
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" L'evento sarà ripetuto anche nelle due domeniche successive
"Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura "Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura Il 29 e 30 settembre dalle 16:00, presso Masseria Loiodice
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
“Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" “Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" La passeggiata archeologica avrà luogo sabato 16 settembre alle 16:00
La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato Quattro giorni e 85 km per ammirare le bellezze uniche della nostra Murgia
Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentata la nuova campagna contro l’abbandono dei rifiuti dal titolo "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia"
Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione I commissari dell'organizzazione internazionale hanno visitato alcuni dei siti più suggestivi del territorio
50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 27 persone morirono nell'impatto, che causò anche un incendio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.