Mons. Leonardo D'Ascenzo
Mons. Leonardo D'Ascenzo
Religione

Un anno fa l'elezione a vescovo di Mons. D'Ascenzo

Arrivò nella nostra diocesi il 28 gennaio 2018

È passato un anno, precisamente il 4 novembre 2017, da quando Mons. Leonardo D'Ascenzo, allora Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e presbitero della Diocesi di Velletri-Segni, fu eletto alla sede arcivescovile di Trani-Barletta-Bisceglie.

L'annuncio ufficiale fu dato a Trani, nella Cattedrale, dinanzi al clero diocesano, da parte di mons. Giuseppe Pavone, nelle veci di Amministratore Diocesano. Ma, in contemporanea, anche a Velletri, dove nel salone della curia vescovile, la comunicazione fu effettuata da Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.

Sempre attorno alle 12, la nomina apparve online in un comunicato della sala stampa vaticana.
Per la gioiosa occasione, Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale, a nome della comunità ecclesiale diocesana, ha inviato a Mons. D'Ascenzo un pensiero augurale, di cui si porge il testo integrale:

"Oggi 4 novembre 2018, la Chiesa particolare di Trani-Barletta-Bisceglie esulta e gioisce nel ricordare il primo anniversario dell'elezione ad Arcivescovo della diocesi di Mons. Leonardo D'Ascenzo.
Un anno trascorso nella conoscenza reciproca tra pastore e popolo di Dio. Mons. d'Ascenzo ha voluto fortemente conoscere tutte le realtà pastorali e soprattutto conoscere i suoi sacerdoti. L'impronta della sua azione episcopale, ad oggi, è posta in continuità con quanto la Chiesa ha approvato nel Primo Sinodo diocesano. In particolare, la sinodalità, la comunione e la missionarietà sono caratteristiche che si sono evidenziate nell'agire pastorale di Mons. D'Ascenzo.
Eccellenza, le auguriamo di continuare ad essere pastore secondo il cuore di Cristo, il pensiero di Papa Francesco e le aspettative del Popolo di Dio che in lei pone la sua fiducia guardandola come guida saggia, maestro illuminato e promotore di santità".


Mons. Leonardo D'Ascenzo è nato il 31 agosto 1961 a Valmontone, provincia di Roma e diocesi di Velletri-Segni. Dopo la maturità all'Istituto Tecnico Industriale Statale, è entrato nel Seminario Regionale "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni per gli studi filosofici e teologici, proseguiti successivamente presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica e il Magistero in Scienze della Formazione. Presso il Teresianum ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale.
Ordinato sacerdote il 5 luglio 1986 per la diocesi di Velletri-Segni, è stato Vicario parrocchiale di Santa Maria a Segni, Parroco di Santa Croce ad Artena, Vicario parrocchiale della Cattedrale di San Clemente a Velletri. È stato prima Assistente diocesano dell'Azione Cattolica dei Ragazzi e poi Assistente unitario.
È stato inoltre Padre Spirituale, Vicerettore e poi Direttore Responsabile dell'Anno Propedeutico nel "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni.
È stato Direttore del Centro Vocazioni, sia diocesano che regionale, e Vicedirettore del Centro Nazionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, nonché Docente di Teologia Spirituale presso il "Pontificio Collegio Leoniano" e collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro. Dal 21 febbraio 2004 è Cappellano di Sua Santità. Nel luglio 2015 è stato nominato Rettore del "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni. Eletto alla sede arcivescovile di Trani il 4 novembre 2017, è stato ordinato vescovo, a Velletri, il 14 gennaio 2018. Ha fatto l'ingresso ufficiale nell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie il 27 gennaio 2018.
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
52^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il messaggio di mons. D'ascenzo 52^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il messaggio di mons. D'ascenzo L'invito del nostro arcivescovo a combattere la logica della disinformazione
L'Università della Terza Età incontra Mons. D'Ascenzo L'Università della Terza Età incontra Mons. D'Ascenzo L'iniziativa si terrà a Trani
Aperto il giubileo Parrocchiale, il vescovo oltrepassa la Porta Santa di San Domenico Aperto il giubileo Parrocchiale, il vescovo oltrepassa la Porta Santa di San Domenico Evento straordinario in occasione del V Centenario della presenza dei domenicani nella città di Corato
Il saluto dell'arcivescovo al mondo della scuola Il saluto dell'arcivescovo al mondo della scuola Mons. D'Ascenzo guarda al futuro degli studenti
Il nuovo vescovo D'Ascenzo in visita a Corato Il nuovo vescovo D'Ascenzo in visita a Corato Calorosa l'accoglienza da parte della comunità
«Chiedo di entrare nei vostri cuori», Monsignor D'Ascenzo nuovo pastore della diocesi «Chiedo di entrare nei vostri cuori», Monsignor D'Ascenzo nuovo pastore della diocesi E rivolgendosi ai fedeli: «Sarete voi ad aiutarmi ad apprendere il servizio che mi attende»
In diretta su CoratoViva l'insediamento del nuovo vescovo D'Ascenzo In diretta su CoratoViva l'insediamento del nuovo vescovo D'Ascenzo L'accoglienza dei fedeli e delle autorità a Trani: dalle 17 la Santa Messa in Cattedrale
La diocesi accoglie l'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo - LA DIRETTA La diocesi accoglie l'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo - LA DIRETTA In collegamento da Trani per l'inizio del nuovo ministero pastorale
© 2016-2018 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.