x
x
Attualità

Xylella, qual è la situazione? Oggi un convegno a San Domenico

Si assisterà alla proiezione del corto "Figli di Madre terra"

Xylella fastidiosa situazione attuale,misure di contenimento e prevenzione. Questo il tema del dibattito introdotto dalla proiezione del cortometraggio Figli di Madre Terra ,scritto e interpretato da Francesco Martinelli, che oggi 13 marzo si svolgerà presso la Parrocchia San Domenico a Corato con inizio alle ore 19.

"Il problema della Xylella va affrontato in maniera compatta dal punto di vista politico e da parte delle associazioni di rappresentanza del comparto olivicolo – ha dichiarato Tommaso Loiodice presidente nazionale Unapol - le iniziative sinora messe in atto non sono riuscite ad evitare il diffondersi della fitopatia anche perchè non si è pensato in primis di formare e informare gli agricoltori su come attuare le giuste pratiche colturali di contenimento, ivi compresa l'immediata eradicazione della pianta infetta, e che in alcuni casi possono rappresentare un aggravio di costi per la stessa azienda agricola.Per ovviare all'estrema frammentazione fondiaria e semplificare la gestione degli interventi all'interno delle aziende di piccole dimensioni, si potrebbe pensare di affidare le operazioni alle Organizzazioni dei produttori o alle Cooperative. E' importante precisare che le azioni necessarie a fronteggiare l'emergenza Xylella devono essere attuate con determinazione, fermezza e senza indugi. Ogni attimo perso si traduce in avanzamento del contagio. Non è più tempo di fake news e pseudoambientalisti."

Da queste considerazioni nasce la volontà di aprire i lavori con l'intervento del Dott. Ettore Zucaro Presidente del collegio periti agrari laureati della provincia di Bari e tecnico senjor della O.P.APOL aderente ad UNAPOL e del Dott.Pierfederico La Notte ricercatore del CNR.

"Che i contadini siano le sentinelle del creato è una verità incontestabile che attribuisce al comparto agricolo, se mai ce ne fosse bisogno, un ulteriore importanza, valore e ruolo, aggiunge Loiodice, quello di natura sociale, come emerge dall'enciclica Laudatosì di Papa Francesco e a darne un piacevole approfondimento sarà Don Gino Tarantini, parroco della parrocchia S. Domenico nelle cui storiche mura sono state girate alcune scene intense del cortometraggio "Figli di Madre Terra"

Il cortometraggio,girato in Salento, nelle aree più colpite, scritto e interpretato da Francesco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Molliche, diretto dal regista Michele Pinto, con musiche di Antonio Molinini, parte dai fatti di cronaca per poi, maturare la ferrea volontà di dare un contributo artistico rispetto ad un problema che affligge duramente i secolari e maestosi testimoni della storia della nostra terra.

A quasi un anno dal suo primo debutto ufficiale, voluto fortemente dal presidente Loiodice, presso il cinema Alfieri, lo stesso, ha riscosso innumerevoli premi e successi sino a diventare autorevole messaggero della problematica tanto da essere divenuto testimonial ufficiale in diversi eventi pubblici di importanza nazionale.

A mio avviso quello di questa sera, conclude Loiodice, nella scelta del luogo, dei relatori, dei mezzi di comunicazione è la sintesi perfetta ed ideale per approcciarsi alla problematica della pestilenza Xylella. Alla sensibilità e responsabilità contadina si unirà quella della comunità cristiana e della comunità artistica.

L'augurio è che la cittadinanza colga la gravità del momento e senta la necessità di informarsi/formarsi per cercare di arginare la peste agricola del momento.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Corato Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Corato Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
La Puglia si mobilita per l'agricoltura: malcontento anche a Corato La Puglia si mobilita per l'agricoltura: malcontento anche a Corato L'evento si è svolto martedì presso la casa parrocchiale di San Giuseppe
La Rivolta degli Agricoltori in Europa: focus a Corato La Rivolta degli Agricoltori in Europa: focus a Corato Convegno il prossimo 6 febbraio ore 18:30 presso Casa Parrocchiale San Giuseppe, in via Carlo del Prete
Xylella fastidiosa. A che punto siamo? Xylella fastidiosa. A che punto siamo? Nel Chiostro di Palazzo di Città un incontro a cura del Comune di Corato e della Consulta allo Sviluppo Economico
Lavoratori nei campi, in Puglia quasi 1 su 4 è straniero Lavoratori nei campi, in Puglia quasi 1 su 4 è straniero Coldiretti: il 22,4% dei prodotti agricoli è raccolto da uno straniero
Agricoltura 4.0, droni e robot sempre più frequentemente utilizzati Agricoltura 4.0, droni e robot sempre più frequentemente utilizzati Il 64% delle aziende agricole sposa l'agritech
Coldiretti Puglia, richiesta carburante agricolo agevolato e semplificato Coldiretti Puglia, richiesta carburante agricolo agevolato e semplificato Neve e gelo aggravano costi stalle, serre e lavorazioni in campagna
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.