tradimento (Foto da internet)
tradimento (Foto da internet)
PsicologicaMente

Tradimento o TradiMente?

Relazioni virtuali o reali portano al ribaltamento dell'idea di coppia

Il tradimento, ossia la fuga dalla normale routine di coppia, è qualcosa da sempre esistito anche se negli ultimi anni sembrerebbe essere più socialmente contemplato.
La scoperta di un tradimento rappresenta una forte scossa per la coppia coinvolta, in modo particolare per il partner che è costretto a subirlo. La coppia dovrebbe nascere sulla base di una scelta ("scelgo di stare con te perchè pur stando bene da solo, con te sto meglio") e non di un bisogno, per questo motivo, tradire vuol dire mettere in discussione la scelta fatta, eludendo l'esclusività sessuale ad essa associata.

Negli ultimi tempi, con l'avvento dei social network e di numerose applicazioni di dating al tradimento legato e relegato ad una mera dimensione fisica è stato associato anche una dimensione "platonica" legata alla sfera emotiva ed alle fantasie mentali ad essa associate.

Attraverso l'uso dei social e delle app si può iniziare una relazione puramente virtuale priva di contatto fisico e sessuale ma fatta di scambi di messaggi dal contenuto più o meno hard, telefonate e videochiamate unite allo scambio di foto a volte dal contenuto esplicitamente sessuale e si può inoltre trovare ascolto e condivisione del proprio vissuto quotidiano senza essere coinvolti in una relazione ufficiale e in tutte le responsabilità che questa comporta.

Spesso ci si è chiesti se il tradimento debba essere di natura esclusivamente fisica o può essere considerato tale anche quello mentale. A prescindere dalle correnti di pensiero, resta il fatto che il tradimento in tutte le sue forme e sfumature è indice di un cambiamento di equilibrio nella che spinge uno dei partner a cerca fuori da essa ciò che non si riesce a trovare o semplicemente a chiedere.

In alcuni casi il tradimento può essere causato da una rabbia nei confronti del partner che spinge il partner ferito a vendicarsi attraverso la ricerca di partner "extra" e a dare un senso e un valore a se stesso (" nonostante ciò che tu mi dici o mi hai fatto in passato, io riesco ad essere apprezzato/a da altri") altre volte il tradimento può essere un rifugio dalla noia e dalla routine quotidiana.
A prescindere dalla cause, che come precedentemente scritto possono essere diverse, la scoperta di un tradimento porta ad un ribaltamento dell'idea del partner e della coppia, il partner tradito potrà perdonare e ricominciare il rapporto ex novo, decidere di troncare o far finta di perdonare avendo ormai perso la fiducia e sviluppando un controllo eccessivo nella vita del partner.
Quando avviene un tradimento sarebbe auspicabile per la coppia affrontare un percorso di psicoterapia e cercare di ristabilire l'equilibrio dando una forma nuova al rapporto o, nel caso in cui ci si dovesse separare, mantenere un equilibrio nella coppia genitoriale affinchè eventuali figli non diventino bottino di guerra e di contesa trasversale usato per far pagare al partner le "colpe".
  • PsicologicaMente
  • Carla Settembre
  • Tradimento
Altri contenuti a tema
Quando (si pensa che...) ad aver torto è l'insegnante... Quando (si pensa che...) ad aver torto è l'insegnante... Insegnanti alle prese con l'inciviltà di genitori e studenti
Il lutto Il lutto Per chi sopravvive, la perdita caratterizza un cambiamento decisivo della propria esistenza
Stress e sicurezza nelle forze dell’ordine Stress e sicurezza nelle forze dell’ordine Un’ analisi partendo dal romanzo “Sbirri” di Gero Giardina
1 Lo stupro e la notizia. Ma chi pensa alle vittime? Lo stupro e la notizia. Ma chi pensa alle vittime? Le ferite dell’anima dopo uno stupro
Psicosi  Terrorismo Psicosi Terrorismo Chi non terrorizza si ammala di terrore
5 Aiutare o filmare? Aiutare o filmare? Riflessioni sull'uccisione di un italiano in vacanza in Spagna
Un gioco pericoloso: il gioco d’azzardo patologico Un gioco pericoloso: il gioco d’azzardo patologico Gli effetti provocati dal gioco d’azzardo sono di vasta portata
Estate sCOPPIEttante Estate sCOPPIEttante Il maggior tempo libero a disposizione e la frequentazione di ambienti nuovi possono portare alla nascita di nuove storie d’amore o alla messa in atto di tradimenti
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.