NMC
NMC
Basket

La NMC vince e convince contro Brindisi

I coratini s'impongono 99-87

Ottava vittoria consecutiva per la Nuova Matteotti Corato, che batte una ostica Dinamo Basket Brindisi 99-87 e continua ad inseguire la capolista Cerignola. Partita difficile ben interpretata dai coratini che, dopo un primo quarto complicato, piano piano si sciolgono ed alla fine conquistano i due punti in palio.

Coach Verile si affida al suo solito starting five mentre coach Cristofaro deve fare a meno di Ferrienti. L'inizio è di marca brindisina. Santoro con una tripla rompe l'equilibrio iniziale e poi lancia la Dinamo al 2-8 iniziale. Corato sembra sorpresa dall'avvio ospite ma si sveglia subito ed in un amen piazza il controbreak di 8-0 che significa primo vantaggio locale del match e timeout brindisino. Il gioco è veloce e le due squadre sono molto offensive dando il via ad azioni rapide ed efficaci. Santoro e Pulli tengono il Brindisi in gara (17-16 con schiacciata di Whatley JR). Il primo quarto si chiude cosi con gli ospiti avanti 19-20.

Nel secondo quarto le squadre restano sempre attaccate e il punteggio ne risente. Si segna meno rispetto al primo parziale ma l'equilibrio regna sovrano. Whatley, nonostante un po' di nervosismo, resta il faro dei brindisini mentre in casa coratina sono i lunghi Mazzilli e Cicivè a ritagliarsi punti pesanti. A metà quarto il punteggio è di assoluto equilibrio (28-28) ma è poi la Matteotti a piazzare il 9-2 di parziale che smuove per la prima volta lo score in favore dei locali, con Simonis protagonista (37-30). I due coach trovano ottime risorse anche dalle loro panchine e la gara resta godibile ed incerta, aperta ad ogni esito. Si va al riposo lungo sul 45-39 in favore del Corato.

Apertura di terzo quarto che vede salire in cattedra Gatta e Cicivè. Il capitano coratino è chirurgico con le sue triple nel rispondere al rientro dei brindisini e nel tenere avanti la propria squadra (55-52), mentre invece il lungo numero 14 è il protagonista assoluto del break di 13-0 con cui Corato si lancia sul 68-52 mettendo la prima seria ipoteca sui due punti finali. Da qui in avanti, infatti, il vantaggio Matteotti non scenderà mai sotto i 10 punti di scarto. Whatley chiude il parziale e, nonostante la Dinamo provi a rientrare nel match il quarto si chiude comunque sul 70-60.

Ultimo periodo che si apre con i due punti di Mazzilli, altro grande protagonista del match con i suoi rimbalzi ed i suoi punti assieme al suo compagno di reparto. Il lungo giganteggia sotto entrambe le plance dimostrandosi un fattore per il gioco dei suoi. Il divario lentamente si allarga e i coratini sfruttano l'ottimo asse play-pivot con Sabeckis che sforna assist e Cicivè o Mazzilli che finalizzano. L'ottima fase difensiva fa il resto e i coratini, che fisicamente sembrano più pronti ed aggressivi negli anticipi e nelle palle vaganti, dilagano fino al 92-76, con 5 giocatori in doppia cifra. Brindisi approfitta del rilassamento finale dei coratini per accorciare il parziale ma la tripla di Sabeckis a fil di sirena sigilla il successo finale regalando il 99-87 finale.

Ora per la Matteotti arriva l'ostacolo Molfetta, in trasferta. Un match spettacolare in programma sabato 7 dicembre alle ore 20,30 al PalaPoli.


NUOVA MATTEOTTI CORATO - DINAMO BRINDISI: 99 - 87

NUOVA MATTEOTTI CORATO: Sabeckis 15, Gatta 15, Simonis 22, Mazzilli 14, Cicivè 22, D'Introno 4, Di Bartolomeo 3, D'Imperio 1, Laquintana 3, Verile. All. Verile.

BRINDISI: Whatley 25, Santoro 16, Rollo 6, Epifania ne, De Gennaro, Invidia 2, Dimitrov 23, Pulli 12, Pellecchia 3, Marzo. All. Cristofaro.

ARBITRI: Menelao di Mola di Bari (BA) e Franco di Bitritto (BA)

PARZIALI: 19-20, 45-39, 70-60, 99-87

NOTE: Fallo tecnico a Gatta, Whatley JR e coach Cristofaro
  • NMC 2019 -2020
Altri contenuti a tema
NMC, Balducci: «Al lavoro per ripartire, dobbiamo programmare il nostro cammino» NMC, Balducci: «Al lavoro per ripartire, dobbiamo programmare il nostro cammino» La Presidente: «Non sappiamo la data di inizio delle attività, né tantomeno le prescrizioni ma la festa è solo rimandata»
NMC, la presidente Balducci: «Stagione conclusa ma con tante soddisfazioni» NMC, la presidente Balducci: «Stagione conclusa ma con tante soddisfazioni» «Nell’annata più straordinaria della NMC è arrivato il coronavirus a rimandare i sogni dei nostri atleti»
Serie C Silver, la NMC al PalaLosito contro la Juve Trani Serie C Silver, la NMC al PalaLosito contro la Juve Trani Oggi in campo una squadra rinnovata e vincente
Colpo di mercato della Nuova Matteotti: a Corato arriva Babrauskas Colpo di mercato della Nuova Matteotti: a Corato arriva Babrauskas Dalla Lituania il nuovo innesto nello scacchiere di coach Verile
NMC si aggiudica il derby con Trani all'overtime NMC si aggiudica il derby con Trani all'overtime Prova maiuscola degli uomini di Verile
La Nuova Matteotti Corato sconfitta in casa La Nuova Matteotti Corato sconfitta in casa Stop per i biancoblu di Verile 72-77 contro l’Adria Bari
NMC, contro l'Adria alla ricerca di un'altra vittoria NMC, contro l'Adria alla ricerca di un'altra vittoria I coratini tornano al PalaLosito
La NMC sbanca Barletta La NMC sbanca Barletta Al PalaMarchiselli prestazione maiuscola dei coratini
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.