NMC
NMC
Basket

NMC, tutto pronto per il big match contro la capolista

Test stellare per fermare Cerignola e la sua corsa

Primo match del girone di ritorno per la Nuova Matteotti Corato ed è subito sfida stellare. 98 giorni dopo lo sfortunato debutto in serie C silver (era il 5 ottobre scorso), riecco la capolista Cerignola, imbattuta con 13 successi su 13 gare, nei confronti della quale i coratini proveranno ad infliggere la prima sconfitta stagionale in un PalaLosito che si preannuncia infuocato. Palla a due sabato 11 gennaio alle ore 18.30.

Una vera corazzata quella guidata in panchina da coach Giuseppe Vozza. All'andata fu successo cerignolano per 79-74 con la Matteotti che dopo un avvio shock fu capace di rimontare il 21-4 dei primi minuti e mise seriamente in crisi i locali cedendo solo nei minuti finali di una gara comunque bellissima.

Il roster dauno è invariato rispetto all'andata ed è molto lungo con giocatori tutti di ottimo livello per la categoria ed alcuni crack. Il riferimento è alla coppia di stranieri Gvezdauskas – Jonikas: il primo, top scorer cerignolano, con 287 punti (media di quasi 24 punti a partita), ed il secondo che sa essere mortifero sia sotto le plance che con le triple dall'arco. Senza dubbio sono loro la spina dorsale del gioco ma occhio anche al gruppo degli italiani guidati dal pivot Musci e dalla guardia Calò (all'andata top scorer del match con 25 punti), offensivamente efficaci. Accanto a loro, capitan Romano, Pirrone e Iaia. Una squadra fin qui meritatamente avanti, ma nel basket nessuno è imbattibile ed i coratini avranno una gran voglia di interrompere il cammino fin qui perfetto dei dauni e vendicare quella gara.

La Nuova Matteotti Corato, dal canto suo, viene dal bel successo contro Foggia che ha aperto il 2020 con due punti importanti mantenendo la squadra di coach Marco Verile al terzo posto in classifica. Gruppo unito e compatto verso questo grande appuntamento, con il morale alto e la consapevolezza di un match insidiosissimo che, in caso di successo, aprirebbe alla NMC scenari importanti di altissima classifica.

"Tutti ritengono Cerignola imbattibile - racconta il direttore sportivo della Matteotti, Francesco Gatta - ma per me non ci sono squadre imbattibili. Sarà una gara sicuramente difficile ma anche molto stimolante da giocare e speriamo bella da vedere in cui per vincere, cosa che ritengo possiamo fare, dovremo dare sempre il massimo. Bisognerà giocare oltre i nostri limiti in ogni situazione di attacco e difesa e oltre che tecnicamente bisognerà vincere la partita anche e soprattutto psicologicamente, sfruttando il fattore PalaLosito e rendendo loro la vita difficile sin dai primissimi possessi. Cerignola ha sicuramente un roster più lungo e profondo del nostro ma noi possiamo giocarcela ad armi pari e puntare ad una vittoria".

Entrambe le squadre vengono da sette vittorie consecutive e segnano oltre 90 punti di media a partita con Cerignola miglior attacco del torneo e la Matteotti terza miglior difesa del campionato. Le premesse per uno spettacolo bellissimo sul parquet ci sono tutte in un match da non perdere che si giocherà sabato 11 gennaio alle ore 18,30 al PalaLosito. Arbitreranno la gara i signori Stanzione di Molfetta (BA) e Laterza di Mola di Bari (BA).
  • NMC 2019 -2020
Altri contenuti a tema
NMC, Balducci: «Al lavoro per ripartire, dobbiamo programmare il nostro cammino» NMC, Balducci: «Al lavoro per ripartire, dobbiamo programmare il nostro cammino» La Presidente: «Non sappiamo la data di inizio delle attività, né tantomeno le prescrizioni ma la festa è solo rimandata»
NMC, la presidente Balducci: «Stagione conclusa ma con tante soddisfazioni» NMC, la presidente Balducci: «Stagione conclusa ma con tante soddisfazioni» «Nell’annata più straordinaria della NMC è arrivato il coronavirus a rimandare i sogni dei nostri atleti»
Serie C Silver, la NMC al PalaLosito contro la Juve Trani Serie C Silver, la NMC al PalaLosito contro la Juve Trani Oggi in campo una squadra rinnovata e vincente
Colpo di mercato della Nuova Matteotti: a Corato arriva Babrauskas Colpo di mercato della Nuova Matteotti: a Corato arriva Babrauskas Dalla Lituania il nuovo innesto nello scacchiere di coach Verile
NMC si aggiudica il derby con Trani all'overtime NMC si aggiudica il derby con Trani all'overtime Prova maiuscola degli uomini di Verile
La Nuova Matteotti Corato sconfitta in casa La Nuova Matteotti Corato sconfitta in casa Stop per i biancoblu di Verile 72-77 contro l’Adria Bari
NMC, contro l'Adria alla ricerca di un'altra vittoria NMC, contro l'Adria alla ricerca di un'altra vittoria I coratini tornano al PalaLosito
La NMC sbanca Barletta La NMC sbanca Barletta Al PalaMarchiselli prestazione maiuscola dei coratini
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.