A Corato nasce l'associazione per operatori e ricettori turistici

L’associazione è federata a Confcommercio Corato

giovedì 12 febbraio 2026
Nasce a Corato AORT – Associazione Operatori e Ricettori Turistici, una nuova realtà che riunisce i professionisti dell'accoglienza e del turismo del territorio con l'obiettivo di fare rete, migliorare i servizi e valorizzare la città come destinazione, creando sinergie concrete anche con le attività commerciali locali.

L'associazione è federata a Confcommercio Corato, rafforzando così il dialogo con il sistema imprenditoriale e con le istituzioni.

AORT nasce da un'esigenza semplice e concreta: invece di lavorare ognuno per conto proprio, unire le forze per crescere insieme e offrire un servizio migliore agli ospiti. Tra le finalità principali:
In sintesi, AORT nasce per creare una rete solida, migliorare l'accoglienza e valorizzare Corato come destinazione turistica, lavorando insieme per un obiettivo comune.

Presentazione alla BIT di Milano

Un primo momento di visibilità per l'associazione è stata la partecipazione alla BIT Milano 2026, uno dei principali appuntamenti del panorama turistico internazionale, resa possibile grazie al supporto del Comune di Corato.

La presenza alla fiera ha rappresentato un segnale concreto della volontà di strutturare e promuovere in maniera coordinata l'offerta turistica della città.

Organigramma

Adesioni

L'associazione è aperta a tutte le strutture ricettive della città di Corato – hotel, B&B e affittacamere – che intendano aderire al progetto.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare la Presidente Adriana Torelli presso l'Hotel Appia Antica. Una volta completate le adesioni, sarà convocata una riunione con tutti i membri per definire i prossimi passi e i progetti futuri dell'associazione.