“Ci mancava un altro pugliese a Milano”, tocco ironico per la nuova campagna di Granoro
L’unica pasta “Da filiera 100% pugliese” a Milano con una campagna affissioni autoironica e culturale, che racconta l’origine e la filiera 100% pugliese del brand
venerdì 5 dicembre 2025
11.10
Dopo il successo della campagna estiva che ha fatto conoscere al grande pubblico la sua anima profondamente pugliese (vi ricordate delle PNN RGT?), Granoro Dedicato torna in comunicazione con una nuova ondata di affissioni e un tram brandizzato che attraversa Milano per tutto dicembre, mentre le affissioni sono on-air dal 1° al 14 e presenti anche in Puglia e Basilicata. Una campagna che ribadisce, sempre con un tono ironico e diretto, ciò che rende Granoro Dedicato una pasta unica in Italia: la sua filiera 100% pugliese, certificata e trasparente dal campo alla tavola.
La creatività e la pianificazione OOH, multisoggetto e multiformato tra online e offline, sono firmate da Al.ta Agency, la creative boutique verticale nel food nata come spin-off del media brand Al.ta Cucina.
Il copy per il tram, sviluppato in esclusiva per il capoluogo lombardo, parte da un insight culturale reale: la storica relazione tra Milano e la Puglia. A tal punto che, si dice, Milano sia, per numero di pugliesi, la "terza città di Puglia" dopo Bari e Taranto.
Su questo legame, Al.ta Agency costruisce un messaggio ironico e affettuoso, che "gioca in casa" in entrambe le regioni.
Il claim enuncia:
La campagna Out Of Home dedicata a Milano e realizzata anche tra Puglia e Basilicata comunica sempre con un tone of voice giocoso, ma identitario, i pilastri della filiera 100% pugliese da cui nasce ogni pacco di Granoro Dedicato:
Il payoff "L'unica da filiera 100% pugliese." evidenzia l'unicità di Granoro Dedicato e diventa una dichiarazione di identità, qualità e trasparenza.
Simone Mascagni, Chief Creative Officer di Al.ta Agency, aggiunge "Con Granoro Dedicato stiamo costruendo un nuovo modo di raccontare il brand e la sua origine 100% pugliese: autentico, culturalmente rilevante e comunque pop. In questa campagna abbiamo trasformato un insight reale, il legame storico tra Puglia e Milano, in un messaggio che fa sorridere e resta impresso, raccontando in parallelo l'unicità della filiera con lo stesso tono orgogliosamente pugliese. Per noi di Al.ta Agency è un altro passo nel percorso che stiamo tracciando: aiutare i brand del food a comunicare in modo autentico, strategico e capace di farsi davvero notare."
"Con questa campagna - racconta Marina Mastromauro, Amministratore Delegato di Granoro – vogliamo raccontare e valorizzare il lavoro di tutti gli attori della filiera 100% pugliese a partire da chi coltiva il nostro grano, con un linguaggio contemporaneo per dialogare anche con le generazioni più giovani. Milano è il palcoscenisco strategico per visibilità e rilevanza e la Puglia è il luogo della nostra identità produttiva e della nostra storia".
La creatività e la pianificazione OOH, multisoggetto e multiformato tra online e offline, sono firmate da Al.ta Agency, la creative boutique verticale nel food nata come spin-off del media brand Al.ta Cucina.
Il copy per il tram, sviluppato in esclusiva per il capoluogo lombardo, parte da un insight culturale reale: la storica relazione tra Milano e la Puglia. A tal punto che, si dice, Milano sia, per numero di pugliesi, la "terza città di Puglia" dopo Bari e Taranto.
Su questo legame, Al.ta Agency costruisce un messaggio ironico e affettuoso, che "gioca in casa" in entrambe le regioni.
Il claim enuncia:
"CI MANCAVA UN ALTRO PUGLIESE A MILANO"
Un copy che sorride alla convivenza, alla contaminazione culturale, e alla presenza costante della comunità pugliese nella City. E che permette a Granoro Dedicato, la pasta fatta con solo grano duro coltivato in Puglia, di entrare nel tessuto urbano milanese con tono spiritoso ricordando la sua origine in modo memorabile e condivisibile.La campagna Out Of Home dedicata a Milano e realizzata anche tra Puglia e Basilicata comunica sempre con un tone of voice giocoso, ma identitario, i pilastri della filiera 100% pugliese da cui nasce ogni pacco di Granoro Dedicato:
- IN PUGLIA SI VIVE MEGLIO? LO PENSA PURE IL GRANO.
- La regione è tra le migliori al mondo per la coltivazione di grano duro di alta qualità: terreno, umidità, escursione termica e caldo secco rendono il Tavoliere uno dei territori più vocati in Italia e nel mondo. Il risultato è un grano dal profumo intenso e dal colore dorato, ricco di proprietà nutrizionali.
- ESCE DALLA PUGLIA SOLO PER ARRIVARE A CASA VOSTRA.
Una pasta che nasce da una filiera corta, 100% pugliese: il grano cresce, viene raccolto, stoccato, molito e trasformato sempre in Puglia. La pasta esce dalla regione solo per arrivare sulle tavole degli italiani, mantenendo un rapporto diretto e autentico con la propria terra. - LA NOSTRA PIÙ GRANDE TECNOLOGIA? IL SOLE DELLA PUGLIA.
Nella maturazione naturale del grano non c'è nulla di artificiale: è il sole pugliese e il clima che porta, caldo, secco e costante, a dare alla pasta Granoro Dedicato il suo sapore unico e la sua tenuta in cottura. La qualità è garantita dal processo produttivo e Certificata da DNV per assenza di glifosato. - PRIVACY ZERO. TRACCIAMO OGNI CHICCO DI GRANO IN OGNI ISTANTE DELLA SUA VITA.
Granoro Dedicato ha una tracciabilità totale, garantita in blockchain da Authentico. Ogni pacco Dedicato contiene un QR Code che permette di verificare l'intera storia della filiera: dalla geolocalizzazione dell'appezzamento agli interventi agronomici, fino alla raccolta. Un sistema che impedisce manipolazioni e certifica la veridicità dei dati.
Il payoff "L'unica da filiera 100% pugliese." evidenzia l'unicità di Granoro Dedicato e diventa una dichiarazione di identità, qualità e trasparenza.
Simone Mascagni, Chief Creative Officer di Al.ta Agency, aggiunge "Con Granoro Dedicato stiamo costruendo un nuovo modo di raccontare il brand e la sua origine 100% pugliese: autentico, culturalmente rilevante e comunque pop. In questa campagna abbiamo trasformato un insight reale, il legame storico tra Puglia e Milano, in un messaggio che fa sorridere e resta impresso, raccontando in parallelo l'unicità della filiera con lo stesso tono orgogliosamente pugliese. Per noi di Al.ta Agency è un altro passo nel percorso che stiamo tracciando: aiutare i brand del food a comunicare in modo autentico, strategico e capace di farsi davvero notare."
"Con questa campagna - racconta Marina Mastromauro, Amministratore Delegato di Granoro – vogliamo raccontare e valorizzare il lavoro di tutti gli attori della filiera 100% pugliese a partire da chi coltiva il nostro grano, con un linguaggio contemporaneo per dialogare anche con le generazioni più giovani. Milano è il palcoscenisco strategico per visibilità e rilevanza e la Puglia è il luogo della nostra identità produttiva e della nostra storia".