Corato città che legge, manifestazione d'interesse per aderire al "Patto per la lettura"

Rivolta a soggetti operanti nel settore culturali e impegnati nella promozione della lettura

martedì 9 marzo 2021 17.36
Il Comune di Corato, grazie alla virtuosa programmazione di iniziative di promozione della lettura attuate sul proprio territorio, ha ottenuto per il biennio 2020/2021 la qualifica di "Città che legge" da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo.

Questo riconoscimento consente di partecipare ai bandi emanati dal Cepell e impegna l'Amministrazione Comunale a promuovere un "Patto locale per la lettura", che precede la creazione di una rete territoriale sinergica permanente, composta da tutti i protagonisti della filiera culturale interessati alla promozione del libro e della lettura, al fine di rendere la pratica della lettura un'abitudine sociale diffusa, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, allargando la base dei lettori.

A tale scopo, su proposta dell'Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone, la Giunta Comunale ha approvato la costituzione del "Patto locale per la lettura della Città di Corato", che si attua con la sottoscrizione del Patto e della Manifestazione di interesse con cui i firmatari manifestano l'interesse ad aderire al Patto e dichiarano la propria disponibilità a condividere e fare propri gli obiettivi e le azioni ad esso collegati.

"Con il "Patto per la lettura" diamo continuità e sostanza al titolo di "Città che legge" assegnato a Corato dal MIBACT per il biennio 2020/2021. - Dichiara l'Assessore Marcone - Grazie alle sollecitazioni arrivate dalle associazioni presenti sul territorio abbiamo quindi avviato quanto necessario per questa iniziativa a cui teniamo molto: creare un patto per la lettura della Città di Corato. Ossia un coinvolgimento delle realtà istituzionali, culturali e sociali attente alla lettura e che individuano in essa una risorsa fondamentale per la formazione, la crescita e il benessere di tutti i cittadini sin dalla prima infanzia. È quindi, un "patto aperto" a tutti i soggetti che "orbitano" nel mondo della lettura e del libro, anche i privati perché crediamo molto nelle sinergie pubblico/privato che possono in questo momento garantire crescita e slancio."

L'avviso è, infatti, finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura che siano in possesso dei seguenti requisiti: "Inoltre, - continua l'Assessore - questo "patto", ci permette di essere più forti. Questa alleanza assume anche un significato strategico per la partecipazione alle tante iniziative e bandi promossi dal MIBACT attraverso il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura). È, anche questa, un'iniziativa nel solco dell'idea di rete che deve caratterizzare le nostre azioni e le nostre prospettive."
La sottoscrizione del documento del "Patto locale per la lettura", unitamente alla Manifestazione di interesse, dovranno essere compilati secondo i modelli allegati (scaricabili a questo link https://bit.ly/3rwryOV) e pervenire tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.corato.ba.it oppure con consegna a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune di Corato, Piazza Marconi, 12 - Corato entro e non oltre il 25 Marzo 2021 , specificando nell'oggetto "Patto Locale per la lettura di Corato. Disponibilità all'adesione".
Al "Patto" si potrà comunque aderire senza limiti di tempo, con le stesse modalità sopra elencate.

Eventuali informazioni potranno essere richieste attraverso i seguenti contatti: info@comune.corato.ba.it - tel. 080 9592272