Doppio binario, scoperto nel cantiere sito del Paleolitico

Gli studiosi parlano di “un sito unico nel panorama archeologico del nord barese”

venerdì 19 gennaio 2018 05.00
Con le indagini archeologiche prendono il via i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Andria - Corato.

A distanza di 16 mesi dalla data dell'incidente ferroviario, Ferrotramviaria Spa, gestore della rete, ha dato incarico alla ditta scavi Dott. Giambattista Sassi di realizzare l'indagine archeologica preliminare, cosi come previsto dal codice dei beni culturali.

Le indagini coordinate per Ferrotramviaria dall'archeologo preistoricista Michele Sicolo dell'impresa culturale Fabers, hanno interessato tre settori ricadenti nei comuni di Andria, Trani e Corato.

I lavori di scavo, a conferma di quanto già evidenziato nella relazione preliminare del 20012 dal Dott. Sicolo, hanno portato alla scoperta in agro di Corato di un importante sito riferibile al paleolitico (35.000-15.000 anni fa).

In particolare è stata individuata un'area di approvvigionamento di selce, ovvero un tipo di roccia sedimentaria dura e compatta che veniva lavorata e adoperata dalle comunità prestoriche per tutte le attività relative alla vita quotidiana: scarnificazione degli animali, caccia, accensione del fuoco.

Pertanto, siamo in presenza del primo sito di approvvigionamento di selce situato nel nord barese, cioè di un'area di enorme interesse archeologico, scoperta grazie ad una buona pratica di archeologia preventiva messa in atto da Ferrotramviaria Spa, che potrebbe essere oggetto di ulteriori attività di ricerche al termine dei lavori di raddoppio.

A breve è prevista una conferenza per la presentazione dei dati.