Gusto Jazz, domani l'appuntamento con Cesare Pastanella "Afrodiaspora"

Il Festival Gustojazz ospiterà in anteprima la presentazione del disco "The round trip”

giovedì 2 maggio 2019 11.00
Prosegue il programma musicale di Gusto Jazz con la rassegna dedicata ad alcuni dei più importanti gruppi pugliesi.

Venerdì 3 maggio alle ore 20, con partenza da Piazza Sedile c/o Info Point, Ritratto Madonna Lucrezia: passeggiate a piedi alla scoperta dei luoghi simbolo e dei tesori nascosti della Città, in occasione del Cinquecentenario della morte di Lucrezia Borgia, Duchessa di Corato e Bisceglie. Itinerario animato con guida e gli attori Gianluigi Belsito, Rita Marinelli e Raffaele d'Ercole, per raccontare la storia sotto un'ottica diversa.

Ingresso libero, prenotazione consigliata (tel: 080-8720861 e-mail: corato@sistemamuseo.it).

Alle ore 21.30 in Piazza Di Vagno concerto di Cesare Pastanella "Afrodiaspora", ingresso gratuito.
Formazione: Rosanna D'Ecclesiis - voce, Nando Di Modugno - chitarra acustica e synth, Francesco Cinquepalmi - contrabbasso, basso elettrico, cori, Cesare Pastanella - percussioni, cori.
Il Festival Gustojazz ospiterà in anteprima la presentazione del disco "The round trip" (pubblicato da Alfa Music). Il progetto Afrodiaspora è un viaggio di andata e ritorno, un percorso policromo e dalle molteplici sfaccettature, che racconta in musica il tragitto degli schiavi africani, deportati in America nei secoli passati come forza lavoro, e il ritorno sotto forma di cultura afroamericana al continente di origine. Un evento tanto indegno per l'umanità, quanto fondamentale nella storia della musica, per la quantità di cultura e musica creola che ha generato, espressa attraverso stili come la cumbia colombiana, il vals peruviano, il jazz afrocubano, il samba brasiliano, la morna capoverdiana, il funky e il rhythm and blues nordamericani, cantati in differenti lingue, spagnolo, inglese, creolo, malinké, bambara e yoruba. Musiche e parole composte da autori del Mali, Costa d'Avorio, Capo Verde, Brasile, Cuba, Perù, Stati Uniti e brani originali scritti da Cesare Pastanella sul tema della diaspora africana palco (in caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Teatro Comunale di Corato).

GUSTOJAZZ è promosso dal Comune di Corato in partenariato con l'Associazione Culturale Art Promotion e con l'Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'area Nord Barese-Ofantina e cofinanziato dalla Regione Puglia come da Avviso Pubblico per "Presentare Iniziative Progettuali Riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e Le Residenze Artistiche".

"Musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l'enogastronomia, il cinema, la poesia. Quattordici giorni consecutivi di concerti, eventi e attività dedicate anche alla formazione musicale e gastronomica. L'obiettivo - dichiara il direttore artistico Alberto La Monica - è far diventare GUSTOJAZZ il più esclusivo appuntamento culturale della città, coinvolgendo i residenti e attraendo i turisti. Invaderemo la città, utilizzando sia il più prestigioso contenitore culturale, quale il Teatro Comunale, che piazze e spazi aperti, come la rinnovata Piazza Di Vagno, strade e vicoli del centro storico, e cantine vinicole."

I ticket di ingresso per il recital "Alda Merini…Dante Rock" (Cosimo Damiano Damato - voce narrante, Erica Mou - cantante), sono disponibili online su www.vivaticket.it e presso tutti i punti vendita Vivaticket, e sono in vendita al prezzo di 5€ esclusivamente presso il botteghino del Teatro Comunale di Corato dal mercoledì alla domenica, dalle 17.30 alle 20.30.