Internet nel Parco dell'Alta Murgia, a breve l'attivazione di piattaforme wi fi

Obiettivo: innovare i modelli di gestione del capitale naturale e culturale

lunedì 21 maggio 2018 11.59
Con deliberazione del Consiglio Direttivo n. 5 del 19 gennaio 2018 il Parco ha assunto il provvedimento concordato in sede MIBACT e MISE per "La diffusione di connettività Wi-fi e piattaforme intelligenti sul territorio italiano per l'attuazione di misure sperimentali e di buone pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale", da sviluppare in cooperazione con la Regione Puglia, anche a supporto di un innovativo Piano integrato di Gestione dei siti UNESCO della Puglia tra cui Castel del Monte nell'area parco.

«La gestione sostenibile e innovativa dei territori ad alta valenza ambientale e culturale è una delle grandi sfide del mezzogiorno d'Italia. Modelli avanzati proposti dal MIBACT per i siti UNESCO, possono rappresentare l'occasione per attivare un Piano di Azione integrato a Regia Regionale con il Polo Museale della Puglia e il Parco per innovare i modelli di gestione del capitale naturale e culturale.

La grande sfida del sud è sicuramente "MATERA Capitale europea della Cultura 2019", la Regione Puglia e la città di Matera sono in forte sinergie sulla mobilità dolce, l'accessibilità, l'accoglienza, la promozione della natura e della cultura di queste splendide terre. Il Parco in questa direzione ha assunto come VISION 2018 della sua azione un Piano di Azione…verso MATERA 2019 e chiesto alla Regione di condividere il lungimirante progetto dell'Assessore Capone "La Murgia Abbraccia Matera" in questo scenario i cittadini e il territorio sono i protagonisti della sfida in un quadro istituzionale aperto, condiviso e partecipato» si legge nella presentazione pubblicata sul sito ufficiale del Parco dell'Alta Murgia.

Il programma della Giunta comprende interventi differenziati, che portano alla realizzazione di progetti innovativi all'interno del Piano del Parco, fino alla ideazione ed attuazione di strategie e interventi da sviluppare lungo le tratte ferroviarie pugliesi dismesse. Queste misure, per 2,5 milioni di euro, saranno attuate dal Parco nazionale dell'Alta Murgia.