La Prefettura richiama il Comune: «Adottare provvedimento sul bilancio o commissariamo»

La diffida è arrivata lo scorso 17 agosto

venerdì 24 agosto 2018 12.47
Un richiamo che ha il tenore di una tirata di orecchie, quella del Prefetto Marilisa Magno al sindaco e al presidente del consiglio comunale di Corato.

Lo scorso 17 agosto, infatti, il Prefetto ha inviato una nota alla loro attenzione per diffidare il Comune di Corato ad adottare i provvedimenti relativi alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Un passaggio tecnico che il consiglio comunale avrebbe dovuto adottare entro lo scorso 31 luglio ma che discuterà soltanto nella seduta del prossimo 4 settembre. In mancanza il Prefetto avverte che «saranno attivati i poteri sostitutivi», in altre parole: commissariamento.

Il Partito Democratico ha stigmatizzato questa diffida con un post su Facebook.

«Puntuale è arrivata la diffida della Prefettura al Comune di Corato. Il motivo? Perchè il Massimo esperto di bilanci comunali a livello nazionale non è stato capace di approvare il bilancio nei tempi previsti. Colpa sua? Non solo! Ci sono delle responsabilità di tutto il centro destra, incapace di amministrare questa città per questi 5 anni! La crisi politica va avanti da 4 anni, e cioè dal momento dell'insediamento? Volete riconsegnare il paese a questa classe politica?»