La storia e la poetica di Vinci Verginelli in un seminario itinerante

Appuntamento il 19 febbraio

venerdì 17 febbraio 2017 10.42
Un libro può essere un portale spazio temporale che offre infinite possibilità di conoscenza ogni volta che leggiamo.

Almeno questo è quanto sta accadendo grazie alla ricerca attenta e appassionata dei professori Enzo Tota e Vito Di Chio, che hanno curato la stesura del bellissimo libro Vinci Verginelli, una vita per la poesia, la scuola e la cultura (SECOP edizioni). Un libro prezioso, ricco di notizie che lo rendono unico.

Un'opera che, concepita come una sorta di viaggio alla scoperta della straordinaria figura di Vinci Verginelli, è allo stesso tempo un saggio, una silloge di poesie, un breve compendio sull'ermetismo, un originale trattato di pedagogia, una raccolta di libretti d'opera, e così via. Un libro che sta offrendo la possibilità di fare quasi un ciclo di studi su una personalità tanto importante, quanto ancora sconosciuta, Vinci Verginelli, professore di latino e greco, poeta, librettista delle opere di Nino Rota, grande appassionato ed estimatore di arte, stimato studioso dell'ermetismo. Figura importante del Novecento presentata per grandi linee già a gennaio, presso il Liceo Classico Oriani, e che continueremo a scoprire lungo una serie di incontri, quasi un seminario di studi itinerante, per vari segmenti.

Domenica 19 febbraio, presso la libreria Secopstore di Corato, in Via Mercadante 9, alle ore 17,30, sarà la volta in cui ci si soffermerà a considerare Vinci Verginelli e la sua passione per l'arte con i contributi di Maria Pia Sardano e Franco Leone, secondo un taglio poetico e storico di grande fascino e suggestione.

All'incontro, coordinato da Raffaella Leone, porteranno il saluto iniziale i professori Enzo Tota e Vito Di Chio.