Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto»

La nota della presidente del Presidio del Libro Serena Petrone dopo gli atti vandalici dei giorni scorsi

venerdì 22 marzo 2024 8.58
«Nella nostra Città che Legge è stata installata nei primi giorni di febbraio una little free library, una piccola casetta che funge da libreria aperta a tutti, dove poter prendere un libro e lasciare un libro liberamente, in Piazza Vittorio Emanuele, nei pressi dell'area giochi, con libri adatti a bambini e ragazzi per sensibilizzarli al libero accesso ai libri, alla partecipazione attiva e anche al rispetto dell'arredo urbano. Giorni fa la piccola libreria è stata rovinata: le ante sono state rotte, cosi come, settimane addietro, erano stati sottratti i pomelli colorati». Così dichiara la presidente del Presidio del Libro Serena Petrone.

«L'atto genera rabbia e sconforto. Ciò che però non traspare e non fa notizia è il gesto del cittadino silenzioso che ha sostituito i pomelli e ha riparato, sia pur alla buona, le piccole ante. Una dimostrazione semplice e profonda del senso del Bene comune.

Tutti i cittadini sono invitati a essere parte attiva: a donare un libro bello, adatto ai bambini, un libro pensato. A lasciare una dedica che leggerà il futuro lettore. A fare passaparola. A fare la sua parte. A contribuire alla comunità».

Il progetto, ideato dal Presidio del Libro di Corato e Nati per Leggere, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Corato. Si svolge in collaborazione con la Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e l'associazione Presidi del Libro.