Partirà venerdì l'attività del "Patto per la lettura"

Via alle prime iniziative del manifesto sottoscritto oltre un anno fa da 44 operatori

giovedì 26 maggio 2022 18.04
Il "Patto per la lettura" della città di Corato, sottoscritto da 44 operatori, tra attori, educatori, associazioni culturali, fondazioni, scuole e operatori del mondo del libro nell'aprile dell'anno scorso, dopo un periodo di fermo, dovuto all'emergenza sanitaria, ha avviato la sua attività.

Ad un anno dalla sottoscrizione, il Patto per la lettura ha individuato i suoi referenti per la costituzione di un tavolo operativo di lavoro che si occuperà di promuovere iniziative comuni ed eventi finalizzati alla promozione della lettura.

In occasione del "Maggio dei libri", la campagna nazionale, promossa dal Cepell, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto, tutte le iniziative dei sottoscrittori del Patto, sono state raccolte in un vasto cartellone avente come tema "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere…".

Si è altresì ritenuto che il Patto stesso potesse farsi promotore di un'iniziativa di sensibilizzazione alla lettura che rappresentasse il primo vero impegno del Patto, inteso come "prodotto", frutto di volontà e sintesi di tutti i sottoscrittori. Per questa ragione, il Patto Locale per la Lettura e l'amministrazione Comunale hanno organizzato per le scuole, quattro matinèe che si terranno presso il Cinema Alfieri e presso il Teatro Comunale.

Le classi terze delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno a "Leggere il Cinema". Nelle giornate del 27 e 28 maggio e del 4 giugno, presso il Cinema Alfieri, avverrà la proiezione del film "Welcome" di Philippe Lioret e la lettura di brani del romanzo da cui è tratto "La pelle in cui abito" di Kader Diabate e Giancarlo Visitilli, edizioni Laterza.

Per le classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado, presso il Teatro Comunale di Corato, nella mattinata del 3 giugno, invece, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Lingua Matrigna" della Compagnia del Sole, con Patrizia Labianca. Lo spettacolo è tratto da "L'analfabeta" di Agota Kristof.

Un primo passo verso una costante collaborazione che vedrà il Patto impegnato alla promozione del libro e della lettura, al fine di rendere la pratica della lettura un'abitudine sociale diffusa, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, allargando la base dei lettori.