Presentata l'ottava edizione de "Il tempo dei piccoli"

Il clou dal 17 al 19 giugno ma diversi eventi si svolgeranno già in questi giorni. Il programma completo

mercoledì 1 giugno 2022 18.39
A cura di Vito Troilo
È stata presentata mercoledì, a Corato, l'ottava edizione de "Il tempo dei piccoli", iniziativa a cura della compagnia Kuziba con la direzione di Bruno Soriato. L'evento, ideato da Carlo Bruni e sviluppato nel contesto di Sistema Garibaldi, quest'anno è stato accolto con calore dalla comunità coratina.

La rassegna si terrà dal 17 al 19 giugno, preceduta da un ampio prologo intitolato "Aspettando il tempo dei piccoli", in calendario fino al 16 giugno e godrà del sostegno dei fondi derivanti dall'8 per mille alla Chiesa Valdese, di Granoro e delle Vecchie Segherie Mastrototaro Bisceglie, del partenariato della Fondazione Vincenzo Casillo e della complicità di Archimisti, Ecoteca Lab, Lavorare Stanca/Verso Sud, Hub.bazia, Libreria I piccoli Chi, Libreria Liber, MirusEvents, Nati per leggere, Osservatorio Astronomico Andromeda, Presidio del libro di Corato, Radicamenti, Teatri Di.versi, ZonaEffe.

Dopo il debutto di "Totò degli alberi", sorprendente anteprima dedicata al Barone rampante di Calvino e l'enorme prologo in cui si espongono gli esiti dei laboratori guidati da Teatri Di.versi, la fase più intensa si articolerà nelle tre giornate finali, dal 17 al 19 giugno. Il via da piazza Marconi con la tradizionale parata. Una foresta che cammina accompagnata dai piccoli percussionisti ruvesi della Bembè, dall'orchestra della Scuola Tattoli-De Gasperi di Corato e accolta all'arrivo dall'enorme formazione della Media "Monterisi" di Bisceglie, con i suoi cento piccoli musicisti in trasferta. Ad animare la parata: BinarioZero, Cavalieri Erranti, EcoTeca Lab, Kuziba e Teatri Di.versi. La prima giornata sarà chiusa dai burattini di Valentina Vecchio (Fortuna dove sei?) e dall'emozionante racconto di Ilaria Carlucci, Corri, Dafne!, in cui il calore dell'amore scioglie i confini tra umano e vegetale.

Il sabato mattina, con l'aiuto del Presidio del Libro, genitori ed educatori saranno convocati "sotto" l'albero delle domande. Ospite Gabriella Falcicchio e la non violenza di Aldo Capitini, come condizione, pratica, ambizione da coltivare per tenere vivi l'infanzia e il senso della vita. Occasione per citare Radio Città Bambina, guidata da Rossana Farinati e Nunzia Antonino, con la sua piccola redazione che, grazie alla complicità dell'istituto Fornelli, seguirà l'intera manifestazione con interviste, programmi e riflessioni da rilanciare nel web con il supporto di Radio Selene. Ancora un libro, stavolta per i bambini ("Io sono Blu" di Irene Guglielmi), coinvolgerà i Piccoli Apicoltori, custoditi dalla libreria I piccoli Chi. Nel pomeriggio apriranno le porte i laboratori, i Comizi d'amore e gli studi delle nuove produzioni di Ilaria Carlucci e Adriana Gallo: una straordinaria occasione per includere nel percorso creativo delle artiste lo sguardo di quanti saranno loro spettatori. Conclusione della serata affidata ad una delle più vivaci artiste della scena ragazzi nazionale: Daria Paoletta. Pluri vincitrice dell'ambito premio Eolo, con il suo pupazzoTzigo protagonista de Il fiore azzurro, alle 21 nel Chiostro del Municipio.

Da non dimenticare la fila, domenica mattina, per accaparrarsi i rarissimi posti de La casa a pedali: spettacolo di Principio Attivo per un bambino o bambina alla volta! Per gli under 3 ci saranno Piccoli Misteri e stanze segrete da conoscere insieme. Per tutti gli altri però non mancheranno posti perchè La foresta è aperta! con TipìimpastaTerra, di EcoTeca Lab; la Piccola falegameria popolare di Sottoradice; gli Aromi e colori di RadicaMenti impegnati nel rendere "giardinabili" le aiuole di Corato come a Parigi. Nel pomeriggio toccherà affrontare l'Humana Foresta, una passeggiata laboratoriale con Antonella Lallorenzi e Raffaella Giancipoli; arrampicarsi sulla torre per guardare le stelle (anche se non dovessero esserci) aiutati dal circolo astronomico Andromeda; sopportare un travolgente collettivo di Clown Spaventati Panettieri impegnati nell'impastare pane e pizze… in faccia e sfogarsi con Mirus e Kuziba nell'unica battaglia ammissibile al mondo, gran finale in piazza Marconi: la Battaglia dei Cuscini da lanciare più in alto che si può!
Programma dell'ottava edizione de Il tempo dei piccoliProgramma dell'ottava edizione de Il tempo dei piccoli