Quinto appuntamento del festival "Gusto Jazz": in concerto GeGè Telesforo “Big Mama Legacy”

In piazza Abbazia anche l'Aperitivo in Jazz

martedì 1 luglio 2025
Prosegue la VII edizione del festival "Gusto Jazz" organizzato dall'Associazione Culturale Art Promotion e con la direzione artistica di Alberto La Monica. Questa sera, martedì 1° luglio, il quinto appuntamento con l'Aperitivo Jazz e il concerto GeGè Telesforo "Big Mama Legacy" in piazza Abbazia.

Gli eventi proposti sono a ingresso gratuito con l'obiettivo di coinvolgere la comunità locale e rendere la città più attrattiva per il territorio circostante, offrendo un clima di festa, convivialità e creatività.

Di seguito il programma completo della giornata odierna.

Ore 20.00 - Aperitivo in Jazz

Ore 21.30 - Concerto GeGè Telesforo "Big Mama Legacy"
GeGè Telesforo (vocals & percussions), Giovanni Cutello (sax alto), Christian Mascetta (guitars), Vittorio Solimene (organ & keys), Michele Santoleri (drums), Pietro Pancella (bass)

Un ritorno alle origini per GeGè Telesforo con il suo personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy fine anni '50, oltre che la celebrazione dell'omonimo music club di Roma più attivo e amato dai musicisti dalla fine degli anni '80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia.

«Ho sentito il "richiamo della foresta", dopo avere sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti. Duke Ellington diceva: "Questa sera, vi suoneremo dei blues, e alcuni...non blues!". Bene. Questo è quello che faremo anche noi».

L'ultimo album di GeGè Telesforo è stato pubblicato in tutto il mondo dalla prestigiosa etichetta americana Ropeadope.

Jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, ambasciatore Unicef, GeGè Telesforo ha attraversato 40 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza. 

D'altra parte, Telesforo nel corso degli anni ha dimostrato un'inossidabile capacità di far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale con collaborazioni sempre di altissimo livello, tanto per citarne alcune: Paolo Fresu, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Rossana Casale, Fabio Zeppetella, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista. E ancora Ben Sidran, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson, Frank McComb, Alan Hampton, Sachal Vasandani.

Telesforo sta attualmente conoscendo un periodo particolarmente felice della sua carriera. Vincitore del Jazzit Award dal 2010 al 2018 come miglior voce maschile, corona un periodo importante caratterizzato dall'uscita il 1° marzo 2024 di un nuovo lavoro discografico "Big Mama Legacy" (Ropeadope-GrooveMasterEdition) e da un numero incredibile di concerti con la band omonima. 

Ha rappresentato l'arte e la cultura italiana nel mondo, in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto, alla rassegna "The Best of Italian Jazz in Shanghai" in occasione dell'Expo Universale.

Cultore della musica nera, produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica "scat", capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg.

Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, "Vocal Jazz Concept", in prestigiose scuole di musica, conservatori e in festival del jazz in Italia e all'Estero. Da settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale alla Venice Voice Academy di Los Angeles (California-USA).

È stato nominato UNICEF Good Will Ambassador per il suo impegno artistico a favore di tutti i "Bambini in pericolo", una delle più significative campagne dell'Unicef. È inventore e promotore del progetto Soundz for Children, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini.