Ancora una vittoria per Fas Basket Corato: sconfitto il Catanzaro

Prossima sfida con la Next Casa Barcellona

martedì 29 aprile 2025 10.03
Sesto successo consecutivo in casa nei playout e missione compiuta per la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone, che batte Catanzaro 83-70 e si qualifica alla fase ad eliminazione diretta al quinto posto. In virtù di questo risultato, i coratini nel prossimo turno sfideranno la Next Casa Barcellona con gara 1 domenica 4 maggio ed eventuale gara 3 da disputarsi al PalaLosito.

Si parte con Catanzaro priva di Carpanzano e dell'ex Battaglia che subisce il primo break coratino (6-0). A sbloccare gli jonici è l'altro ex di serata, Tomcic (6-2). Corato è più incisiva in avanti, ma ancora Tomcic da 3 tiene in corsa gli ospiti (8-7). Basile e Mariani propiziano a suon di canestri la nuova fuga barese (15-7) con Cabodevilla e Manisi ad incrementare il parziale prima della tripla di Canestrari con cui gli ospiti accorciano il divario chiudendo il primo quarto sotto 19-12.

Nel secondo quarto iniziano meglio i calabresi, più decisi e autori di un break che li rimette in partita, mentre Corato non trova la via del canestro. Canestrari, Tamulevicius e Sabbatino riducono progressivamente il gap ed è Tomcic a dare il pareggio ai suoi dalla lunetta a quota 19. Il primo sorpasso ospite del match lo sigla ancora Tamulevicius (19-21), prima che la tripla di Zustovich non rimetta Corato avanti (22-21). Il match si fa equilibrato per parecchi minuti prima che Corral e una tripla di Manisi non diano una mini fuga ai coratini (31-25). Rispondono gli ospiti che restano in partita senza farsi travolgere e in chiusura di quarto si riavvicinano col canestro di Annese (35-33), con cui le due squadre vanno al riposo.

Terzo quarto in cui Corato parte bene con Nonkovic. Sono poi Corral e capitan Mariani a dare il la alla nuova fuga coratina (46-38). Risponde Catanzaro con Tomcic e Tamulevicius e si riporta a contatto (46-44). A questo punto, però, sono di nuovo Basile, con 5 punti di fila, Corral e Mariani (top scorer con 21 punti) a trascinare Corato che, con un parziale di 15-5, di fatto chiude virtualmente la gara. I coratini, infatti, scappano via e al 30esimo sono avanti 61-49.

Ultimo quarto in cui Tomcic prova a riportare sotto i suoi. ma Corato respinge a suon di triple i tentativi di rimonta degli ospiti. Nonkovic e Manisi dalla lunga distanza chiudono la gara e spezzano i tentativi degli ospiti (70-55). Il PalaLosito spinge i suoi ragazzi e le giocate di Cabodevilla, Manisi e Corral sigillano il risultato e la vittoria neroverde (83-61). Nel finale Catanzaro recupera alcuni punti, ma non basta per togliere il successo ad un Corato che vince 83-70 e si prepara ora ad affrontare Barcellona.

FAS BASKET CORATO - BASKET ACADEMY CATANZARO 83 – 70
CORATO: Zustovich 3, Lomello, Manisi 10, Cabodevilla 5, Petrovic, Corral 17, Basile 17, Capasso, Mariani 21, Nonkovic 10, Bavaro, Diaz. All. Gattone
CATANZARO: Giglio 2, Tomcic 16, Issa 2, Tamulevicius 11, Agbortabi, Sabbatino 7, Dozic 2, Procopio 10, Sipovac, Tumminia, Canestrari 13, Annese 7. All. Procopio
ARBITRI: Perretti di Napoli e Mogavero di Bellizzi (SA)
PARZIALI: 19-12 35-33 61-49 83-70