Dante Alighieri
Dante Alighieri
Reading letterario

Claudio Rocco presenta la sua lettura in prosa de La Commedia di Dante Alighieri

martedì 1 marzo 2022
Sala Consiliare - Palazzo di città - Corato
Il Comitato della Via Francigena del Sud-Corato, col patrocinio del comune di Corato, presenta in anteprima nazionale il libro "La Commedia di Dante Alighieri. Lettura in prosa di Claudio Rocco" (Editrice Eretica) presso la Sala Consiliare del Comune di Corato il 1 marzo alle ore 17.15.

Una lettura in prosa della Commedia di Dante per condividere il piacere di raccontare una delle opere della letteratura mondiale più celebrate e meno conosciute attraverso l'esperienza diretta.

Il libro del giornalista Claudio Rocco ha fatto il suo esordio ne "il pellegrino Dei" in occasione in occasione del VII centenario della morte del Sommo Poeta, con l'evento "Camminando con Dante pellegrino lungo la via francigena direttrice traiana" (Andria – Corato)" organizzato dal Comitato della Via Francigena del Sud- Corato ad ottobre 2021 con la straordinaria partecipazione dell'attrice Claudia Lerro e il patrocinio dell'Ufficio Pastorale nazionale e territoriali per il tempo libero e il turismo della Cei.

L'evento sarà presentato dalla presidente del Comitato Adele Mintrone, e dialogherà con l'autore il giornalista Franco Tempesta.

Claudio Rocco è giornalista. E' stato consulente per la cultura e l'informazione della Regione Marche. Ha pubblicato per l'Università studi su Italo Calvino (Editrice Cappelli di Bologna), su Dino Garrone (Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli), sulla cultura italiana del primo novecento, per riviste letterarie e musicali, su Benito Perez Galdos e Tomasi di Lampedusa. Per l'Università di Bari è stato relatore al I Congresso Internazionale di Psicotecnica.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Il professore più amato d'Italia" ospite della libreria Sonicart "Il professore più amato d'Italia" ospite della libreria Sonicart Enrico Galiano incontrerà gli studenti dell'istituto "Tannoia". Evento aperto anche a lettori ma con numero di limitato di posti
Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospitano Mario Calabresi Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospitano Mario Calabresi L'autore presenterà il suo ultimo libro "Una volta sola"
Incontro con Ida Sassi promosso dal Presidio del libro Incontro con Ida Sassi promosso dal Presidio del libro L'autrice di origine coratina presenterà il suo ultimo lavoro intitolato "Io ti troverò"
La Pro Loco presenta "Il circolo delle anime" di Federica Candelise La Pro Loco presenta "Il circolo delle anime" di Federica Candelise L'incontro si terrà venerdì
Lo scrittore Roberto Emanuelli ospite della libreria Sonicart Lo scrittore Roberto Emanuelli ospite della libreria Sonicart Presenterà "Quanto tutto sembra immobile"
Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio mette a disposizione le sedi per presentare domanda Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio mette a disposizione le sedi per presentare domanda Ambrosi: «Fondamentale informare i lavoratori sui diritti che possono godere». Portoso: «Sosteniamo le famiglie in questo periodo di crisi»
Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, riaperto l'avviso Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, riaperto l'avviso Le famiglie potranno ancora presentare l'istanza per via telematica
Buoni per i libri di testo, alcune precisazioni dal Comune Buoni per i libri di testo, alcune precisazioni dal Comune Marcone: «L'erogazione per le scuole secondarie è di competenza regionale»
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.