Giovani
Giovani

“Taste of Europe”, il Sapore d’Europa nel racconto di quattro coratini

Quattro ragazzi di Corato in Grecia con Eurosud

Se è vero che nella vita non è importante il traguardo finale, ma il percorso che si compie per arrivarvi, allora quello del viaggio è decisamente il migliore da intraprendere.

Grazie all'associazione Eurosud, ci è stata offerta l'opportunità di prendere parte al progetto "Taste of Europe", Sapore d'Europa, organizzato dall'associazione Orfeas Organisation di Xylokastro, in Grecia, dal 16 al 23 settembre.

L'obiettivo dello Scambio è stato quello di combinare il patrimonio gastronomico e culturale dei Paesi partecipanti (Italia, Spagna, Portogallo, Svezia, Olanda, Lettonia, Slovacchia e Danimarca) al fine di costruire un'identità nazionale, scoprire le analogie e differenze di ciascuno Stato e di promuovere l'uso del cibo e della cucina come strumento interculturale per favorire l'integrazione e la tolleranza dei diversi stili di vita.

Nei giorni 18 e 19 settembre, Piazza Saint Vlasios (San Biagio) è diventata teatro di sapori, colori e musiche folkloristiche targate "made in Europe", che mettevano in scena i gusti più prelibati e ricercati che il nostro continente ha da offrire. Il pomeriggio culturale si è trasformato nell'opportunità per far degustare i nostri prodotti locali agli abitanti di Xylokastro ed ai nostri compagni di avventura.

Ringraziamo vivamente l'associazione Eurosud per questa fantastica opportunità ed invitiamo i nostri coetanei a cogliere le proposte promosse da tale associazione in favore dei giovani, poiché gli Scambi sono opportunità di crescita in cui sviluppare competenze e rafforzare i propri valori ed aprono la mente verso realtà diverse dalla nostra e ci permettono di acquisire una maggiore consapevolezza di essere cittadini europei.

Roberta Di Bartolomeo

Partecipanti:
Roberta Di Bartolomeo (Corato)
Marco Sciscioli (Corato)
Filippo Di Tommaso (Corato)
Giuseppe Vernice (Corato)
Francesca Posarelli (Empoli)
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Pane, Amore e Fantasia fa tappa presso la Casillo Group Pane, Amore e Fantasia fa tappa presso la Casillo Group Il progetto si è aggiudicato il finanziamento del programma europeo “Erasmus+
Giovedì l'inaugurazione dello sportello "Informagiovani" Giovedì l'inaugurazione dello sportello "Informagiovani" Il servizio sarà gestito da Programma Sviluppo
Un bando da quaranta milioni di euro per l'inserimento dei giovani in agricoltura Un bando da quaranta milioni di euro per l'inserimento dei giovani in agricoltura Entra nel vivo uno dei bandi più attesi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Puglia, ovvero il ‘Pacchetto Giovani’
Due startup coratine alla Maratona delle idee digitali DigithON 2017 Due startup coratine alla Maratona delle idee digitali DigithON 2017 La maratona delle idee digitali si terrà a Bisceglie dal 22 al 25 giugno.
"Noi... ragazzi di Corato", in biblioteca si scopre il comportamento degli adolescenti coratini "Noi... ragazzi di Corato", in biblioteca si scopre il comportamento degli adolescenti coratini L'iniziativa è dell'Istituto "Oriani - Tandoi"
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.