Barca di Santa Maria. <span>Foto Pro Loco Quadratum</span>
Barca di Santa Maria. Foto Pro Loco Quadratum
Territorio

Aperti i termini per partecipare al concorso "La barca di Santa Maria". Tutte le modalità

Una tradizione rinvigorita da Comune e Pro Loco

Corato si colorerà a breve con "La barca di Santa Maria", in occasione ed alla vigilia della festa dell'Assunzione di Maria Santissima in cielo. Una tradizione antica che, secondo alcuni storici locali, prende avvio nell'epoca delle persecuzioni dei Romani, quando i Cristiani dipingevano delle barche sugli stipiti delle abitazioni per riconoscersi.

Una tradizione che il Comune di Corato, in collaborazione con la Pro Loco Quadratum, ha inteso ancora una volta tramandare e promuovere attraverso il concorso "La barca di Santa Maria", consistente nella realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione della Barca di Santa Maria e la sua interpretazione attraverso una forma d'arte a scelta.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini come singoli o organizzati in associazioni, oltre a istituzioni (scuole, parrocchie) e attività commerciali.

Ciascun partecipante può presentare al concorso un solo manufatto. Le barche in concorso devono essere realizzate esclusivamente utilizzando carta crespa o velina, legno o canne.

Le dimensioni delle barche da esporre non dovranno essere inferiori a 100 cm e superiori a 3 metri di lunghezza, e non inferiori a 50 centimetri e superiori a 150 centimetri di larghezza; dovranno comunque essere illuminate all'interno.

I partecipanti dovranno far pervenire al Comune di Corato via e-mail a info@comune.corato.ba.it oppure in cartaceo all'ufficio protocollo (primo piano del Palazzo di Città) l'istanza di partecipazione, secondo il modello disponibile e scaricabile dal sito www.comune.corato.ba.it e www.prolococorato.it, con allegata fotografia del manufatto da esporre con relative dimensioni corrispondenti a quelle sopra citate. Il tutto entro e non oltre le ore 13 del 10 agosto 2022. Le barche andranno consegnate in piazza Sedile, alla sede della Pro Loco Quadratum, entro e non oltre il 12 agosto per consentirne il montaggio.

Sulle pagine social del Comune di Corato e della Pro Loco Quadratum sarà pubblicata una galleria dedicata dei partecipanti.

La commissione giudicatrice si riserva la facoltà di non ammettere al concorso le barche non in possesso dei requisiti richiesti, fornendone motivata giustificazione. Saranno escluse, inoltre, le barche già candidate ai concorsi precedenti.

Le barche di Santa Maria saranno valutate dalla apposita Commissione sulla base dei seguenti criteri: originalità; realizzazione; qualità estetica; creatività.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 300 euro; il secondo classificato riceverà un premio di 150 euro, al terzo classificato, un premio di 100 euro. In caso di ex–aequo, i relativi premi saranno divisi in parti uguali e Compatibilmente con le risorse disponibili sarà garantito un rimborso spesa a tutti i partecipanti.

Ulteriori info sul sito del Comune di Corato (link).
  • Pro Loco Quadratum
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Il protocollo di collaborazione per promuovere i riti della tradizione
Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale I ragazzi hanno potuto toccare con mano la cultura polacca e far conoscere Corato all'estero
Antonino Spadaccino in concerto a Corato all’Alba della Vigilia di Natale Antonino Spadaccino in concerto a Corato all’Alba della Vigilia di Natale Domenica 24 Dicembre alle ore 06 appuntamento in Piazza di Vagno
Alberto Bertoli canta con Pierangelo al Teatro Comunale Alberto Bertoli canta con Pierangelo al Teatro Comunale Il concerto è organizzato dalla Pro Loco Quadratum, che in quest’occasione celebra i 51 anni di attività
Ecco "Forestieri", il calendario 2024 della Pro Loco Ecco "Forestieri", il calendario 2024 della Pro Loco Il calendario verrà presentato in occasione della Jò a Jò
L’11 e 12 Dicembre torna a Corato la Jò a Jò L’11 e 12 Dicembre torna a Corato la Jò a Jò 51esima edizione della Jò a Jò tradizionale falò di Santa Lucia.
Il Presepe dei cittadini iniziativa della ProLoco Il Presepe dei cittadini iniziativa della ProLoco Nel Chiostro comunale i presepi artigianali realizzati dai cittadini
Pro Loco, torna "Moda al Volante" con la sua VIII Edizione Pro Loco, torna "Moda al Volante" con la sua VIII Edizione Le iscrizioni dovranno essere inviate ad Automobile Club Bari BAT entro sabato 7 ottobre 2023
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.