Cinque Sentsi - Theodor Rombouts
Cinque Sentsi - Theodor Rombouts
Cultura

"Arte & Arti", le molteplici espressioni dell'Arte in una suggestiva cornice

L'evento è organizzato dal Forum degli Autori

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Lunedì 6 agosto, alle ore 20.00, l'associazione culturale Forum degli Autori, con il patrocinio del Comune di Corato e dell'UNIMRI (Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana), propone la seconda edizione di "Arte & Arti – il piacere dei cinque sensi", nella suggestiva cornice dell'ex chiesa di san Francesco (via Carmine, 6).

Una serata in omaggio alle molteplici espressioni dell'Arte che parte da uno dei presupposti cardine del Forum degli Autori, presieduto da Antonio Montrone, organizzatore dell'evento, quello che si è "autori" in qualsiasi forma di espressione estetica dell'interiorità umana.

L'arte, in ogni sua accezione, nasce dall'esigenza di comunicare che trova spunto e stimolo dalla realtà, filtrata attraverso la creatività e sensibilità del suo fautore. Così, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite, e facendo leva sul bisogno di esternare con pulsione irrefrenabile, l'arte porta a forme di espressione estetica, concretizza il pensiero in bellezza, estende i confini e amplifica la percezione del mondo, trasmettendo messaggi chiave ed emozioni da custodire.

Coinvolgendo i cinque sensi, il punto di forza di "Arte & Arti" è la condivisione e la contaminazione costruttiva di varie forme artistiche, spaziando dalla recitazione alla lettura espressiva di poesia e prosa, con Luciana De Palma, Giuseppina Grilli, Federico Lotito, Domenico Mazzilli, Angela Strippoli, Mariella Sivo, Alberto Tarantini e Franco Tempesta; dal canto con le voci di Annalisa Balducci e Teresa De Benedittis, ai seducenti passi di danza mossi da Maria Stella De Mitri e Pasquale Lobascio; e ancora dalla musica del compositore molfettese Emanuele Petruzzella, alla creatività della pittura di Sabina Princigalli, artista di Canosa di Puglia, il tutto stregato da alcune gocce di magia dispensate dall'illusionista biscegliese Dario Caputi.

Il Forum degli Autori lascia trasparire anche un fuori programma su cui il presidente Montrone lascia calato un velo di mistero, limitandosi ad accennare ad «una giovanissima sorpresa» che al pubblico sarà dato scoprire solo nel corso della serata.

In una location resa poetica dal contributo di Alessandro D'Introno e allestita con istallazioni artistiche a cura di Benedetta Caterina e Angela Strippoli, questa II edizione di "Arte & Arti – il piacere dei cinque sensi" si ripropone come un carosello artistico in un unico afflato di suggestioni ed emozioni.
  • Arte
Altri contenuti a tema
La poetica visiva di Michele Macchia nell'Atlante dell’Arte Contemporanea DeAgostini La poetica visiva di Michele Macchia nell'Atlante dell’Arte Contemporanea DeAgostini Per il secondo anno consecutivo l'artista coratino annoverato fra gli 800 artisti del prestigioso volume
Regione Puglia promuove la Street Art, stanziati 4 milioni di euro Regione Puglia promuove la Street Art, stanziati 4 milioni di euro Capone: «Valorizzare e riqualificare le aree urbane con l'arte e la creatività»
L'arte di Michele Macchia a New York per guardare al futuro dopo la pandemia L'arte di Michele Macchia a New York per guardare al futuro dopo la pandemia L'artista coratino espone per "Art after Pandemic", progetto della Galleria di arte moderna newyorkese "Artifact"
Raccontare e raccontarsi, la "Chiamata alle Arti" per dirci cosa stiamo provando Raccontare e raccontarsi, la "Chiamata alle Arti" per dirci cosa stiamo provando Progetto sociale cittadino ideato da Daniela Maggiulli e Sofia Leuzzi
Filippo Silvestri a Corato parla di semiotica dello spazio dell'arte Filippo Silvestri a Corato parla di semiotica dello spazio dell'arte Una iniziativa di IfInApulia
Miracle: a Corato luoghi sacri e arte, insieme per la promozione del territorio Miracle: a Corato luoghi sacri e arte, insieme per la promozione del territorio La mostra itinerante si inaugura venerdì 13 dicembre nella Sala Verde del Comune di Corato
Franco Leone: musicalità e splendori nei suoi versi Franco Leone: musicalità e splendori nei suoi versi L’artista coratino si racconta in un’intervista
Lo stemma di Corato realizzato a tombolo vincitore del Concorso Nazionale di Bolsena Lo stemma di Corato realizzato a tombolo vincitore del Concorso Nazionale di Bolsena La testimonianza e la passione della realizzatrice Cecilia Rosito
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.