Centro Storico
Centro Storico
Vita di Città

Centro storico e degrado, i residenti: «C'è persino chi fa sesso per strada»

Troppo alcol, le vie del centro sono un orinatoio a cielo aperto

Da tempo i social network sono il collettore dello sfogo dei molti residenti del centro storico di Corato che lamentano ormai una situazione non più tollerabile.

Il degrado del centro storico non consiste soltanto nella fatiscenza di alcuni fabbricati. Il degrado è innanzitutto e soprattutto nel comportamento di chi, con enorme inciviltà, rende invivibili gli anfratti e le strade del centro antico che, altrimenti sarebbero anche gradevoli da vivere.

«Le vie del centro sono diventate veri orinatoi a cielo aperto. C'è gente che non si preoccupa minimamente di scaricare le proprie deiezioni per strada, dinanzi alle nostre case. Manca senso civico e controllo. Noi residenti siamo costretti, ogni mattina, a rimediare a questa inciviltà pulendo lì dove altri hanno sporcato», è lo sfogo di un residente. «In più occasioni abbiamo richiesto l'intervento delle forze dell'ordine ma nessuno è mai disponibile. Cosa dobbiamo fare noi residenti?».

Un degrado che si può facilmente notare passeggiando per le vie del centro. Cattivo odore, residui di vetri di bottiglie spaccate e c'è anche chi ha immortalato una coppia intenta a fare sesso per strada. Un'immagine che non è opportuno pubblicare.

Tra distributori automatici e attività di somministrazione di bevande, nel centro antico scorrono fiumi di alcol. L'alcol, è noto, toglie i freni inibitori e comunque deve essere smaltito dal corpo. E non è raro imbattersi in qualcuno che si libera per strada dopo aver bevuto.

Ora inizia l'estate e per i residenti sarà ancora più difficile passare la notte in tranquillità. «Chi vive nel centro vuole andare via» ci raccontano alcuni residenti.

Un problema non soltanto di decoro, di convivenza civile, ma soprattutto un campanello di allarme legato all'eccessivo consumo di alcolici e di stupefacenti rispetto al quale le istituzioni devono trovare rimedio.

  • Centro Storico
Altri contenuti a tema
3 Le vie del centro storico orinatoio a cielo aperto Le vie del centro storico orinatoio a cielo aperto La denuncia di un nostro lettore
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.