ztl
ztl
Attualità

Ztl, nuovi varchi nel territorio coratino

Un mese di "pre-esercizio" senza sanzioni per abituare i cittadini ai cambiamenti

Saranno attivi a partire da domenica 15 maggio i nuovi varchi di zona a traffico limitato nel territorio di Corato. Lo ha definito Giuseppe Loiodice, Comandante della Polizia Locale, attraverso l'ordinanza dirigenziale n° 45, riprendendo quando disposto da una delibera di consiglio comunale (la n° 90 del 28 dicembre scorso).

Secondo quanto previsto, fino al 14 giugno si terrà una fase di "pre-esercizio" nella quale non saranno comminate sanzioni, con l'obiettivo di aiutare i cittadini a prendere consapevolezza del nuovo status. Il sistema di controllo elettronico degli accessi nella ztl entrerà in funzione il 15 giugno con multe per gli importi stabiliti dal Codice della strada. La Polizia Locale ha rimarcato che le telecamere introdotte sono in grado di rilevare anche le targhe di ciclomotori e motocicli.

I varchi di accesso sui corsi cittadini saranno sei: largo Plebiscito angolo via Imbriani; corso Mazzini angolo via Bove; corso Mazzini angolo piazza Cesare Battisti; corso Garibaldi angolo via De Gasperi; via Carmine angolo vico Balbo; via Castel del Monte angolo via Mameli.

Gli orari dei divieti di transito

Nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13:30 e dalle ore 18 alle ore 22 su corso Garibaldi tratto compreso fra via De Gasperi e via Duomo; largo Plebiscito, corsia centrale, tratto compreso fra via Imbriani e corso Mazzini; corso Mazzini, corsia centrale, tratto compreso fra largo Plebiscito e piazza Cesare Battisti; piazza Cesare Battisti, corsia adiacente il Palazzo di Città; piazza Matteotti e corso Cavour, tratto compreso tra piazza Matteotti e via Duomo.

Nei giorni feriali dalle ore 21 alle ore 23 su: corso Mazzini, corsia centrale, tratto compreso fra via Roma e piazza Cesare Battisti; piazza Cesare Battisti, corsia adiacente il Palazzo di Città; piazza Matteotti e corso Cavour, tratto compreso tra piazza Matteotti e via Duomo.

Sono tenuti al rispetto degli orari della ztl i conducenti dei veicoli che attraversano i tratti di ingresso in "Ztl corsi cittadini" e in particolare via Carmine a partire dall'intersezione con via Filangieri-vico Balbo; via Castel del Monte dall'intersezione di via Federico Quinto-Via Mameli. Di fatto, si tratta di divieti già esistenti. I varchi, infatti, andranno solo a sostituire le transenne posizionate nei punti d'accesso che molto spesso vengono spostate abusivamente.

Domenica 15 maggio entreranno in funzione anche i varchi all'uscita degli ingressi della zona a traffico limitato di via Mercato angolo corso Garibaldi; via Ribatti angolo corso Garibaldi; via Duomo angolo corso Cavour; via San Benedetto angolo piazza V. Emanuele; via Gisotti angolo piazza V. Emanuele. Una misura ritenuta necessaria per scongiurare l'accesso in retromarcia e il parcheggio in ztl nelle fasce orarie di attività (giorni feriali dalle 20 alle 3, festivi dalle 10 alle 3).
Corato, pianta della nuova zona a traffico limitato
  • Comune di Corato
  • ZTL
  • Centro Storico
Altri contenuti a tema
Errori nelle cartelle Tari? Il Sindaco predispone verifiche Errori nelle cartelle Tari? Il Sindaco predispone verifiche Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini riguardo possibili imprecisioni
Terzo settore, un protocollo d'intesa tra Csv San Nicola e Comune di Corato Terzo settore, un protocollo d'intesa tra Csv San Nicola e Comune di Corato Sarà sottoscritto in sala consiliare venerdì 8 luglio
Bandiera del Mediterraneo esposta a Palazzo di Città Bandiera del Mediterraneo esposta a Palazzo di Città Era stata donata al Sindaco nel corso della seconda edizione degli Incontri sul Mediterraneo
Aperte le iscrizioni all'asilo nido comunale "Belvedere" Aperte le iscrizioni all'asilo nido comunale "Belvedere" Tutte le istruzioni da seguire per presentare la domanda
"Sei la mia città", svelato il cartellone dell'estate coratina. Programma completo all'interno "Sei la mia città", svelato il cartellone dell'estate coratina. Programma completo all'interno Una serie di appuntamenti a partire da martedì 5 luglio e fino al prossimo 15 ottobre
Fratelli d'Italia stigmatizza il mancato patrocinio a Miss Italia e la presenza del Sindaco al Baripride Fratelli d'Italia stigmatizza il mancato patrocinio a Miss Italia e la presenza del Sindaco al Baripride «Due pesi e due misure da cui ci dissociamo»
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Il Sindaco De Benedittis al Baripride Il Sindaco De Benedittis al Baripride «La città si batterà per l'avanzamento culturale, per dare forza ai diritti di chi non ne ha»
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.