Liceo Oriani
Liceo Oriani
Scuola e Lavoro

Cittadini dell'Europa, gli studenti dell'Oriani per tre settimane in Scozia

Entusiasmante esperienza per 15 studenti del Liceo di Corato

Un'esperienza PON ( Programma Operativo Nazionale, del Ministero dell'Istruzione) molto diversa dalle altre.

Quindici ragazzi del Liceo Classico Alfredo Oriani, selezionati per titolo ed esame nelle loro competenze linguistiche in Inglese (certificazioni da B1 a C1) , accompagnati dalle docenti Rosalia Montenero e Mara Maggiulli, tra Luglio ed Agosto, per 3 settimane, grazie anche ai Fondi Strutturali Europei (Azione 10.2.3C di Mobilità transnazionale) sono stati protagonisti attivi di una meravigliosa esperienza oltre Manica.

Il progetto, finalizzato e strutturato per il potenziamento della "Cittadinanza Europea" , in formula CLIL (Content and Language Integrated Learning ), ovvero completamente in Inglese avanzato, ha previsto 60 ore di lezione sulle istituzioni della Unione Europea, sui valori fondanti dei Paesi membri, sui Diritti Umani che li legano e su alcuni problemi emergenti nella società attuale ( Brexit, Legal sistem, Knife crime).

Gli studenti, frequentanti il terzo e quarto anno del liceo, a Giugno avevano già fatto tesoro, in sede, di 30 ore di approfondimento sui Diritti Umani e sull' Europa, a cura della tutor Prof.ssa Arianna D'Introno e della interprete Dott.ssa Lara Maroccini, eccellenza coratina nella comunicazione in lingue straniere. Il 16 Luglio, poi, sono partiti per Edimburgo dove li ha accolti lo splendido campus della Heriot Watt University per 3 settimane.

"Ventuno giorni trascorsi nella terra delle cornamuse, dei kilt, di miti e tradizioni antiche ti cambiano profondamente. – asserisce Aldo Basileo ( alunno dell'Oriani ) – E che dire di Edimburgo, la capitale della Scozia? Il prototipo di città perfetta ai miei occhi : movimentata e tranquilla allo stesso tempo, dove gli affanni quotidiani vengono smorzati dalla quiete trasmessa dalla natura che circonda interamente l'abitato.".

Entusiasti, curiosi, attenti, infatti, i ragazzi hanno frequentato le lezioni del prof. Ian Patterson in college ma anche le attività ludico-sportive calendarizzate dall' agenzia MLA (responsabile della residenza, della didattica e degli spostamenti ) e le visite guidate e gli eventi organizzati per il progetto. Particolarmente interessanti sono risultate le esperienze all'interno del tribunale civile (Low Court o Court of Session) e del tribunale penale ( Sheriff Court ) , dove gli studenti hanno assistito de visu ad un vero processo in aula.
A concretizzare la sensibilità rivolta da alunni e docenti agli stud sociali, è stata preparata una serata di beneficenza con lotteria a premî, dedicata all'associazione no profit HOPSCOTCH, che si occupa di bambini disagiati.

"Viaggiare vuol dire avere il coraggio di uscire dalla propria comfort zone e quindi doversi adattare - racconta M.Francesca Natilla, altra alunna dell'Oriani - E non è stato sempre facile: cibo, ambienti e soprattutto persone nuove con cui convivere. In fondo, però, abbiamo applicato la stessa intelligenza pragmatica, mista ad un pizzico di arguzia, tanto narrata da Omero nell'Odissea, la famosa METIS con cui Ulisse riesce ad abbattere ogni barriera sociale e a sopravvivere in ogni dove. [..] Noi, i ragazzi che gireranno il mondo, non possiamo permetterci di non conoscere la cultura ed il sistema economico-giuridico-politico dei Paesi in cui andremo a studiare, a lavorare, a vivere.".

L'esperienza all'estero ha conquistato gli animi degli studenti, ha rafforzato e stimolato conoscenze, sensibilità e legami di amicizia, ha confermato e vinto in pieno la scommessa che il Liceo Oriani (nella persona della Dirigente Angela Adduci e di tutta la Comunità), lancia ogni volta che prepara i suoi ragazzi per il futuro.








22 fotoCittadini dell'Europa, gli studenti dell'Oriani per tre settimane in Scozia
Viaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in ScoziaViaggio in Scozia
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Vince con l’opera: “la Puglia non dimentica” bando di concorso indetto dal Consiglio Regionale Puglia “Mi impegno per la legalità”
Oriani per l'Ambiente Oriani per l'Ambiente È proprio il valore della stretta collaborazione tra enti locali e liberi cittadini quello di cui ogni territorio ha bisogno urgente
Oriani apre le sue porte domenica 14 gennaio per presentare la propria offerta formativa Oriani apre le sue porte domenica 14 gennaio per presentare la propria offerta formativa Open Day domenicale all'Oriani
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.