Corpus domini
Corpus domini
Religione

Corpus Domini, la chiesa cittadina celebra un'unica messa

Domani la solenne processione

Domenica 23 giugno 2019, Solennità del Corpus Domini, in serata, nelle parrocchie dela diocesi non saranno celebrate messe, in quanto sono previste concelebrazioni unitarie cittadine.

A Corato la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Peppino Lobascio e si svolgerà in Piazza Cesare Battisti alle ore 19.00. Seguirà la processione eucaristica per il Corso che si concluderà con la benedizione eucaristica sempre in Piazza Cesare Battisti.

Il Corpus Domini è la festività che la Chiesa cattolica festeggia il giovedì dopo la festa della SS. Trinità, per solennizzare in modo del tutto particolare l'Eucaristia. Dopo il Concilio Vaticano II è denominata 'Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo'.
La festa, introdotta da Papa Urbano IV nel 1264, dopo il miracolo di Bolsena, fu confermata da Clemente V nel 1314. Dal XV secolo, anche a seguito delle indulgenze speciali elargite dai Papi Martino V ed Eugenio IV, si diffuse in tutta la Chiesa l'usanza della processione del Corpus Domini. In Italia, con l'abolizione delle feste infrasettimanali, la festività viene celebrata la domenica successiva.


  • corpus domini
Altri contenuti a tema
Corpus Domini, celebrazioni a Corato e in tutta la Diocesi Corpus Domini, celebrazioni a Corato e in tutta la Diocesi Il programma dettagliato degli appuntamenti e le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo
Corpus Domini, questa sera la Santa Messa ma nessuna processione Corpus Domini, questa sera la Santa Messa ma nessuna processione L'Arcivescovo presiederà la Messa nella Cattedrale di Trani
Corpus Domini, processione solenne per le vie della città Corpus Domini, processione solenne per le vie della città Ieri la celebrazione eucaristica in piazza
Corpus Domini, in Piazza Cesare Battisti la celebrazione comunitaria Corpus Domini, in Piazza Cesare Battisti la celebrazione comunitaria Don Peppino Lobascio presiederà la celebrazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.