Danka Markiewicz
Danka Markiewicz
Cultura

Danka Markiewicz racconta "La nonna nei Sassi di Matera"

Dialogo con bambini, nonni e genitori

Il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con l'IC Battisti-Giovanni XXIII, nell'intento di promuovere il piacere della lettura nelle scuole, organizza un incontro con l'autrice Danka Markiewicz che dialogherà con bambini, genitori e nonni sul libro"La nonna nei Sassi di Matera" edito da Progedit. Appuntamento venerdì 12 aprile alle ore 16.00 presso l'auditorium dell'Istituto "Cesare Battisti" di Corato.

Il libro

Giuseppe dai nonni si sente come a casa sua. Ogni estate va a Pisticci, il paesino in collina non lontano dal mare. È ghiotto dei cannelloni di nonna Vitina, anche se preferirebbe non vederla sempre in cucina. Lei sembra non avere altri interessi: a Matera fa soltanto la spesa e non ha mai visitato i Sassi!
Ma meglio tardi che mai: la nonna scoprirà una delle città più antiche del mondo. Tre giorni intensi di escursioni faranno rivivere ai protagonisti la storia di Matera, del suo territorio, dei suoi costumi. Davanti agli occhi di Giuseppe si schiuderanno grotte abitate da tempi immemorabili. La sua famiglia visiterà le pittoresche chiese rupestri del Parco della Murgia Materana.
La nonna potrà vedere come si viveva nei Sassi, anche se continua a preferire un viaggio nella cucina lucana! Le case in tufo ricordano la capacità dell'uomo di vivere in simbiosi con la natura. La città scavata nella roccia rievoca un passato antico che il piccolo protagonista porterà sempre dentro di sé.

L'autrice

Danka Markiewicz, nata in Polonia, vive in Italia. Blogger, autrice e illustratrice di libri per bambini e non solo. È menzionata nel libro The Adobe Illustrator WOW! Book (Berkeley 2013). Il suo racconto Matera 2019 è stato pubblicato sulla rivista di fantascienza "Brama". Scrive di Polonia, Italia, Inghilterra.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Sotterra, il racconto - fiaba di Irene Stolfa illustrato da Teo D'Imperio che fa riflettere grandi e piccini Sotterra, il racconto - fiaba di Irene Stolfa illustrato da Teo D'Imperio che fa riflettere grandi e piccini Le avventure di Crocchia e Mezzobaffo raccontate dall'autrice coratina
Peppino Piacente presenta "MalAssortiti" alla libreria Secopstore Peppino Piacente presenta "MalAssortiti" alla libreria Secopstore Appuntamento sabato 13 luglio
Ancora grandi nomi della letteratura per "Libri in Scena" di Sonicart B-Side Ancora grandi nomi della letteratura per "Libri in Scena" di Sonicart B-Side Doppio appuntamento con Giancarlo De Cataldo e Simona Sparaco
Un reading per raccontare le "Voci di donne dal mondo" Un reading per raccontare le "Voci di donne dal mondo" La letteratura femminile racconta le "odissee fiorite"
Secondo appuntamento con Odissee fiorite Secondo appuntamento con Odissee fiorite Spazio alla voce della letteratura migrante
Torna a Corato la scrittrice Gabriella Genisi Torna a Corato la scrittrice Gabriella Genisi Presenterà il suo libro "Pizzica amara"
L'Oriana Fallaci indomabile vista da Esther Basile L'Oriana Fallaci indomabile vista da Esther Basile Un evento culturale dedicato ad una degli autori più letti ed amati
3 libri in 1 ora. A Corato Rosanna e Anna Cancellieri 3 libri in 1 ora. A Corato Rosanna e Anna Cancellieri La nota giornalista Rai e la poliedrica artista preenteranno "La Casa delle risposte"
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.