binari
binari
Territorio

Ferrovia, ci sono le autorizzazioni per l'avvio del doppio binario sulla Corato Andria

Verranno eliminati i 9 passaggi a livello su 10

Completate le autorizzazioni per i lavori di raddoppio della tratta Corato Andria
Completato l'avvio dei cantieri sull'intera tratta Corato-Andria

Col raddoppio dei binari contestuale installazione del sistema di segnalamento e del SCMT

Verranno eliminati 9 passaggi a livello su 10

Con il rilascio del permesso di costruzione delle opere infrastrutturali da parte del Comune di Corato, Ferrotramviaria annuncia la totale disponibilità delle aree di cantiere per la realizzazione del raddoppio dei binari della tratta Corato-Andria.

Nei mesi scorsi, terminate le opere propedeutiche, i lavori erano stati avviati nelle tratte di competenza dei comuni di Trani e Andria. La tratta che ricade nel territorio comunale di Corato è la più importante sotto il profilo realizzativo in quanto interessata dalle opere civili più impegnative, che comprendono tra l'altro la realizzazione di due sottopassi e un sovrappasso necessari alla chiusura di un gruppo di passaggi a livello.

Di grande importanza, infatti, per la qualità del servizio e per la sicurezza del trasporto è che l'intervento in corso prevede anche l'eliminazione di quasi tutti i passaggi a livello attualmente presenti nella tratta. Al termine dei lavori dei dieci passaggi a livello attualmente esistenti ne verrano eliminati nove.

Tale eliminazione consentirà un notevole miglioramento del tasso di sicurezza e del servizio complessivo, anche in considerazione dei numerosi episodi di superamento delle barriere da parte di auto e altri mezzi meccanici effettuate in palese violazione delle norme del codice della strada.

Contestualmente al raddoppio della linea ferroviaria, verrà installato un sistema di segnalamento di nuova concezione dotato di SCMT.

A lavori ultimati i passeggeri di Andria e Corato potranno tornare a usufruire per il collegamento con Bari del trasporto ferroviario, che oggi è servito da autobus sostitutivi.

Con l'avvio dei lavori di raddoppio nella tratta tra Corato e Andria lunga circa 10 km, il 92% della linea gestita da Ferrotramviaria, per circa 78 km su 84 km, sarà dotata di doppio binario.

Ferrotramviaria ringrazia la Regione, i Comuni, gli Enti interessati per quanto di loro competenza.
  • Ferrovia Bari Nord
Altri contenuti a tema
Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale La nuova infrastruttura era pronta già dal 2019 ma entrerà in funzione nei prossimi giorni
Ferrotramviaria, rincari in vigore dal Primo Gennaio: 7,20€ per la tratta Corato Bari Ferrotramviaria, rincari in vigore dal Primo Gennaio: 7,20€ per la tratta Corato Bari Stop inoltre al biglietto unico: il servizio bus e quello ferroviario avranno due biglietti differenti
Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Corato-Andria Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Corato-Andria Il deputato Giuseppe D'Ambrosio chiede chiarimenti all'Ansfisa, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie
Ferrovia Bari-Nord e disagi al centro di un incontro. Presente anche De Benedittis Ferrovia Bari-Nord e disagi al centro di un incontro. Presente anche De Benedittis Si è discusso di trasporto pubblico con l'assessore regionale Maurodinoia, la consigliera Di Bari e la senatrice Piarulli
Lavori di raddoppio ferroviario, transito sospeso in via Giappone Lavori di raddoppio ferroviario, transito sospeso in via Giappone Disposti percorsi alternativi per la circolazione veicolare e pedonale
Persona investita da treno, circolazione ferroviaria bloccata Persona investita da treno, circolazione ferroviaria bloccata La Ferrotramviaria ha disposto degli autobus sostitutivi
Avaria al treno, il viaggio diventa una odissea Avaria al treno, il viaggio diventa una odissea L'episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri
Ecco la nuova fermata Corato Sud. Il sopralluogo di Conca e Piarulli Ecco la nuova fermata Corato Sud. Il sopralluogo di Conca e Piarulli I due portavoce del M5S hanno incontrato il dg di Ferrotramviaria
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.