Mucche in stalla
Mucche in stalla
Cronaca

Furti di bestiame in due aziende coratine: rubati più di 150 animali

I colpi nell'arco di una sola settimana. Confagricoltura: «Subito presìdi militari e monitoraggio con droni contro l'abigeato»

Due colpi in una sola settimana, a Corato, e oltre 150 capi di bestiame rubati da due aziende, Patruno e Tedone. Ed il fenomeno dell'abigeato, dopo un periodo di relativa e solo apparente tranquillità, è tornato a colpire con forza le aziende zootecniche dell'alta Murgia, riaccendendo l'allarme tra i vari operatori del settore.

Proprio nel periodo pasquale, infatti, si è registrata una recrudescenza degli episodi criminosi, con pesanti ripercussioni sia sul piano economico, con danni che spesso superano le decine di migliaia di euro, sia sul fronte della sicurezza per le famiglie che vivono e operano nelle aziende. Particolarmente gravi i due furti che hanno interessato altrettante aziende della città: l'azienda Patruno, a cui è stata sottratta l'intera quota di rimonta, pari a circa 150 capi, e l'azienda Tedone.

Il primo episodio è avvenuto in una tra le zone del parco nazionale dell'Alta Murgia paesaggisticamente più suggestive, il paesaggio di Piano d'Annaia nella notte tra il 25 e il 26 marzo scorso, mentre il secondo furto, in via degli Orti, risale al pomeriggio di ieri. Il comparto zootecnico, fortemente provato dalle criticità legate all'andamento dei mercati del latte e della carne, si trova così a dover affrontare anche una nuova emergenza che rischia di mettere in ginocchio gli imprenditori.

«Non possiamo più parlare di episodi isolati - ha detto il presidente Massimiliano Del Core - ma di un fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti. Gli allevatori chiedono risposte concrete. Non è tollerabile che chi lavora onestamente debba avere danni ingenti». Sulla stessa linea il direttore dell'organizzazione, Enzo Villani: «Il settore zootecnico - ha detto - sta attraversando una fase estremamente delicata e l'abigeato rappresenta un ulteriore dato di destabilizzazione».

«È necessario - ha detto ancora - rafforzare immediatamente i presìdi di sicurezza sul territorio e attivare ogni strumento utile alla prevenzione». Tra le possibili misure, Confagricoltura Bari-Bat richiama l'attenzione sulla necessità di valutare delle forme di collaborazione con i presìdi militari presenti nell'area. Un'opzione, quest'ultima, che in passato era già stata considerata, ma che oggi non risulta più al centro del dibattito a seguito dei cambiamenti al comando dell'Ente Parco.

Allo stesso modo, l'uso dei droni in dotazione ai Carabinieri del Parco potrebbe rappresentare un supporto per il monitoraggio del territorio. «Senza interventi immediati - concludono da Confagricoltura Bari-Bat - il rischio concreto è quello di assistere a una progressiva e inesorabile desertificazione delle aree rurali».
  • Furti Corato
Altri contenuti a tema
A Ferragosto i ladri non vanno in ferie: tentato un furto, recuperato un jammer A Ferragosto i ladri non vanno in ferie: tentato un furto, recuperato un jammer Almeno due gli episodi registrati fra Ruvo di Puglia e Corato, nelle scorse ore. Provvidenziale l'intervento delle pattuglie della Metronotte
Ritrovati tre veicoli rubati tra Bitonto, Corato, Terlizzi e Ruvo di Puglia Ritrovati tre veicoli rubati tra Bitonto, Corato, Terlizzi e Ruvo di Puglia In tre distinti episodi il personale della Metronotte ha rinvenuto un Fiat Scudo, la scocca di una Renault Clio e una Fiat Punto
Quattro furti sventati: i ladri ci provano sempre, ma l'attenzione resta alta Quattro furti sventati: i ladri ci provano sempre, ma l'attenzione resta alta A Corato, sulla strada provinciale Terlizzi-Molfetta e a Ruvo di Puglia controlli rafforzati da parte della Metronotte
Scorribande notturne: sventato un furto e recuperate due auto rubate Scorribande notturne: sventato un furto e recuperate due auto rubate Il bilancio della Metronotte dopo tre interventi registrati fra Corato e Ruvo di Puglia. Su tutti i casi indagano i Carabinieri
Trovate altre tre auto rubate dalla Metronotte: una era stata incendiata Trovate altre tre auto rubate dalla Metronotte: una era stata incendiata Due sono state recuperate nelle campagne di Ruvo di Puglia, la terza a Corato, in una vera e propria officina a cielo aperto
Furto sventato in un impianto fotovoltaico, recuperati anche due veicoli rubati Furto sventato in un impianto fotovoltaico, recuperati anche due veicoli rubati È il bilancio dell'attività della Metronotte fra i comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi nel corso degli ultimi giorni
Trovate tre auto rubate dalla Metronotte: due intatte, l'altra cannibalizzata Trovate tre auto rubate dalla Metronotte: due intatte, l'altra cannibalizzata La prima è stata recuperata a Terlizzi, le altre due nelle campagne di Ruvo di Puglia, una vera e propria officina a cielo aperto
Tentano di rubare una Peugeot 408, messi in fuga dai vigilantes Tentano di rubare una Peugeot 408, messi in fuga dai vigilantes L'episodio nella notte fra domenica e lunedì in viale Cadorna: decisivo l'intervento di una pattuglia della Securitalia-Ivri
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.