Romano Sauro
Romano Sauro
Cultura

Gira l'Italia per raccontare suo nonno: a Corato il nipote di Nazario Sauro

L'ammiraglio Romano Sauro ha incontrato gli studenti del Tannoia e del Tandoi

A Corato per ricordare la figura di suo nonno e raccontarla agli studenti dell'Istituto "Tannoia di Corato" e dell'istituto Tandoi di Corato.

Sabato mattina è stato ospite del "Tandoi" e del "Tannoia", incontrando gli studenti dell'ultimo anno, l'ammiraglio Romano Sauro, impegnato in un tour in vela (Cento porti per cento anni di storia) per ricordare l'illustre nonno.

L'ammiraglio ha presentato il libro "Nazario Sauro. Storia di un marinaio" scritto a quattro mani con il figlio Francesco, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Peter PanOnlus di Roma, in prima linea per accoglienza e servizi offerti gratuitamente alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche.

Romano Sauro ha intrapreso il suo viaggio in barca a vela (da Sanremo a Trieste) programmando cento tappe in Italia e venti all'estero. Sessantacinque anni, una lunga carriera in Marina, adesso è testimone del prezioso ricordo del nonno Nazario, nato a Capodistria il 20 settembre 1880, spirito indipendente, libero e ribelle, indomito irredentista e interventista, a cui Corato, come tante altre città, ha dedicato un monumento.

Il viaggio, iniziato il 4 ottobre 2016, è effettuato con una barca a vela di 9 metri di nome Galiola III e si pone come obiettivo quello di testimoniare, nelle varie tappe, quei "profondi sentimenti di giustizia, di libertà e di solidarietà" menzionati dal presidente della Repubblica Mattarella in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Nazario Sauro, giustiziato a Pola dagli austriaci il 10 agosto 1916.

L'iniziativa si pone come obiettivi quelli di promuovere il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria (che ben si inquadrano nel processo di costruzione dell'identità europea e della nostra storia nazionale), di comunicare quei valori fondamentali di solidarietà, impegno, libertà e giustizia che caratterizzarono la vita, le azioni e la figura di Nazario Sauro, di trasmettere ai giovani l'amore per il mare e far loro comprendere che dal mare possono trarre occasione di arricchimento etico, morale e culturale per le opportunità che esso può offrire anche come punto di incontro di popoli, culture e religioni diverse
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate "Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate Domani 21 aprile la presentazione di nuove pubblicazioni editoriali sul patrimonio storico coratino
A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini In programma mercoledì 22 aprile a Palazzo Gioia
Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Al via le adesioni dall’11 al 22 marzo
Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Oggi l'appuntamento promosso da Libera Puglia
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.