Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
Economia

Il Comune invita le aziende olivicole a partecipare alla fiera "Il Bontà"

Sarà erogato un contributo economico a copertura parziale delle spese per partecipare al Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori a Cremona

L'Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta, n.172 dell' 08 ottobre 2021, al fine di favorire la promozione e la commercializzazione dell'olio extravergine d'oliva del territorio, intende acquisire da parte di aziende olivicole locali manifestazione d'interesse per la partecipazione all'evento fieristico "Il Bontà - 17° Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori", che si svolgerà a Cremona dal 29 ottobre al 01 novembre 2021.

Il Bontà è il tempio dei sapori di alta qualità, dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontrano per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e per scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione.

Per incentivare la presenza all'evento fieristico, è stata deliberata, in favore delle aziende che manifesteranno la propria adesione, l'erogazione di un contributo economico a copertura parziale della spesa, comprensiva di quota di iscrizione e occupazione dell'area espositiva allestita dagli organizzatori.

"I saperi e i sapori della buona tavola confluiscono a Cremona nel salone delle eccellenze enogastromonico denominato "Il Bontà". - Dichiara l'Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci - Quest'anno tra le eccellenze vorremmo fosse presente il nostro olio: un piccolissimo passo verso più ambiziosi e futuri progetti."

"Sul tema olio è giunto il momento di fare squadra mettendo insieme Amministrazione Comunale, associazioni di categoria e produttori. Dobbiamo, in particolar modo, essere vicini ai giovani imprenditori agricoli che decidono di investire nel settore puntando, al contempo, su recupero della tradizione e innovazione. - Scrive il Sindaco, Corrado De Benedittis - La partecipazione agli eventi offre visibilità e opportunità di incontri e, pertanto, va promossa e incentivata."

"La presenza di aziende locali ad eventi fieristici non può che essere di buon auspicio per la valorizzazione dei nostri prodotti locali ed in particolare per il nostro Evo da Coratina" afferma Tommaso Loiodice presidente Unapol, e aggiunge "penso che l'Amministrazione stia andando nella direzione giusta, occorre ora creare una cabina di regia che raccordi le aziende locali e tracci un filo conduttore unico che coniughi sempre più il prodotto al territorio e che crei un minimo comun denominatore tra le tanti eccellenze emergenti".

La manifestazione di interesse per la partecipazione all'evento è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Corato al link http://www.comune.corato.ba.it/index.php?entity=news&idNews=1007158

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2021 al Comune di Corato – Settore Urbanistica e Sviluppo Economico - SUAP, con consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo o invio a mezzo PEC al seguente indirizzo: suap@pec.comune.corato.ba.it

Referente Dott.ssa Irene Saccotelli – tel.0809592326.
  • Gastronomia
Altri contenuti a tema
Pasquetta con un tour culturale e gastronomico a Bisceglie Pasquetta con un tour culturale e gastronomico a Bisceglie Un'idea originale per vivere tra storia, arte, cucina tipica e bellezza il lunedì dell’Angelo
Ripartono le attività gastronomiche da asporto, «ma come, quando, con quale futuro?» Ripartono le attività gastronomiche da asporto, «ma come, quando, con quale futuro?» Le voci di alcuni rappresentanti del settore operanti a Corato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.