Garibaldi Blu
Garibaldi Blu
Attualità

Il Garibaldi blu per la giornata per la Consapevolezza dell’Autismo

L'iniziativa in occasione della X Giornata mondiale

Anche a Corato si è celebrata la X Giornata mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, ricorrenza proclamata nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'Organizzazione della Nazioni Unite con l'obiettivo di richiamare l'attenzione del mondo sull'autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.

Per iniziativa della Cooperativa Solidarietà di Binetto, ieri si sono svolte una serie di iniziative finalizzate ad informare, formare e sensibilizzare le Istituzioni e l'opinione pubblica sulla tematica dell'Autismo.

Innanzitutto si è dato avvio alla I Edizione del Concorso "Raccontami...l'Autismo", rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti negli Ambiti Territoriali di Bitonto, Corato, Gioia del Colle, Grumo Appula e Putignano. Si sono inoltre organizzati 3 incontri formativi sul disturbo dello spettro autistico con esperti nei comuni di Alberobello, Bitonto e Corato.

D'impatto, tuttavia, il flash mob organizzato dinanzi a Palazzo di Città: la statua di Garibaldi è infatti stata illuminata di blu, il colore simbolo della consapevolezza dell'autismo, autentico stimolo a ricordarci che è compito di ognuno di noi contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.
  • Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo
Altri contenuti a tema
"Ognuno è un fiore": Corato celebra la giornata sulla Consapevolezza dell'Autismo "Ognuno è un fiore": Corato celebra la giornata sulla Consapevolezza dell'Autismo Stamani alle 10:00, la manifestazione della Cooperativa Solidarietà
Da Corato all'Africa il sogno di una studentessa diventa un progetto di vita Da Corato all'Africa il sogno di una studentessa diventa un progetto di vita L'esperienza della giovane coratina Greta: «Tutti abbiamo delle particolarità, non dobbiamo mascherarle»
Autismo, Piarulli: «Lo Stato non lasci sole le famiglie» Autismo, Piarulli: «Lo Stato non lasci sole le famiglie» La senatrice coratina: «C'è ancora tanto da fare»
"Buono e solidale", l'impegno di Despar per il sociale si rinnova "Buono e solidale", l'impegno di Despar per il sociale si rinnova Impegnati nel reparto di Gastronomia dell’Interspar di Corato alcuni ragazzi con neuro-diversità
Giornata della consapevolezza dell'autismo, l'orologio del Comune si illumina di blu Giornata della consapevolezza dell'autismo, l'orologio del Comune si illumina di blu Per richiamare l'attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie
L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo Studenti e docenti coinvolti in un video di sensibilizzazione su problematiche e diritti di persone con sindrome da spettro autistico
"Io sono speciale", al Liceo Artistico un convegno sul tema dell'autismo "Io sono speciale", al Liceo Artistico un convegno sul tema dell'autismo Studenti della scuola parteciperanno al flash mob in piazza Cesare Battisti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.