Elezioni presidente del consiglio
Elezioni presidente del consiglio
Politica

Il Ministero: «Ok ai lavori del consiglio anche senza l'elezione del presidente»

Arriva il parere richiesto dopo la sollecitazione del consigliere D'Introno

I lavori del consiglio comunale potranno procedere anche se l'assemblea non sarà in grado di eleggere il presidente del consiglio comunale.

Arriva dal Ministero la risposta positiva alla domanda fatta dal consigliere di Fratelli d'Italia Giuseppe D'Introno sulla possibilità di affidare la conduzione dell'assemblea al consigliere anziano nel caso di mancata elezione del presidente del consiglio comunale.

Un parere discorde da quello del segretario generale che nell'ultima seduta aveva risposto negativamente alla sollecitazione del capogruppo di Fratelli d'Italia.

Secondo il ministero, che ha analizzato la situazione coratina, «Le fonti di autonomia locale hanno puntualmente previsto una regolamentazione idonea ad assicurare che in ogni momento vi sia una figura deputata a svolgere le funzioni presidenziali al fine di garantire lo svolgimento effettivo delle sedute consiliari» si legge nella nota di parere inviata dal Ministero.

In sostanza, il consigliere anziano secondo l'avviso del Ministero può svolgere appieno il ruolo del presidente del consiglio comunale sino all'elezione da parte del consiglio.

Occorrerà capire se il consiglio comunale della seduta odierna vorrà avvalersi del parere rilasciato dal Ministero.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Ecoestramurale: dal Consiglio Comunale una sconfitta per Corato Ecoestramurale: dal Consiglio Comunale una sconfitta per Corato I partiti e movimenti di opposizione parlano di "arroganza politica e coinvolgimento di facciata" dell'amministrazione De Benedittis
Eco-Estramurale di Corato: la petizione popolare bocciata dalla maggioranza Eco-Estramurale di Corato: la petizione popolare bocciata dalla maggioranza Opposizione compatta e maggioranza che si sfalda sul progetto di revisione proposto dalla petizione popolare
"Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato "Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato Intervengono sull'episodio anche Articolo 49, PD Bari e Donne Democratiche Pugliesi
Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» «Condanniamo fermamente il comportamento del consigliere D’Imperio»
«Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno «Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno La nota ufficiale della consigliera del PD
Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Nove punti all'ordine del giorno: Imu, lavoro pubblici e bilancio di previsione tra i punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Le sue prime parole da consigliere: «Conta quello che si fa, non quello che si dice».
Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Prima convocazione venerdì 16 febbraio con inizio alle ore 15:30
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.