Penelope di Rossana Bucci
Penelope di Rossana Bucci
Arti e Professioni

Il mito di Penelope raccontato dall'arte di Rossana Bucci

Il progetto di arte contemporanea al Contemporary Art Museum di Casoria

Parte dalla mitologia, Rossana Bucci per il progetto di arte contemporanea che intitola Progetto Penelope.

La vicenda mitologica di Penelope ci viene narrata da Omero nell'Odissea. Ulisse, partito per la guerra di Troia, venne atteso per anni dalla fedele moglie Penelope, contesa dai proci. Simbolo di astuzia e di fedeltà femminile, Penelope decide di imbastire una gara con l'arco e di darsi in moglie al più valente dei proci.

Le opere che l'artista espone sono una vera e propria sequenza di immagini quasi fumettiane a raccontare la storia della contesa matrimoniale tra i proci .

In modo giocoso l'artista incastra un vissuto in una realtà sociale di largo respiro.

L'aria contesa e i proci sono anche figure allegoriche di svariati ambiti culturali che ironicamente l'artista ritrae. Quello che colpisce a questo punto del progetto non è solo la connotazione artistica , ma soprattutto l'idea di creare con la sequanza artistica una vera e propria storia.

L'artista presenta il progetto Penelope al Contemporary Art Museum Casoria (NA), direttore artistico Antonio Manfredi, dal 29 giugno al 8 luglio 2018. Il vernissage è nella giornata di venerdi 29 giugno alle ore 18,00.

Sarà possibile visitare la mostra nella giornata di martedi, mercoledi, giovedi, domenica, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e sabato dalle 17,00 alle 20,00.
  • Rossana Bucci
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” L'iniziativa consiste in due incontri gratuiti previsti il 12 e il 26 febbraio
Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Inaugurazione il 5 novembre alle ore 17:00
Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi L'artista coratina Donatella Di Bisceglie ceramista tra i partecipanti
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Ventidue anni, tranese, la Karablin ha conquistato l'ambìto primo premio tra ventinove dipinti selezionati
"Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città "Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città L'opera di rigenerazione urbana fa parte delle attività del campo "Libera"
"Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi "Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi Negli spazi espositivi ben trentaquattro opere di diciannove nazioni del mondo
Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Un ritratto del presidente nerazzurro Zhang è divenuto virale sui social con milioni di visualizzazioni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.