Luciana De Palma
Luciana De Palma
Arti e Professioni

Incontri con gli autori, ecco "Il melograno" di Luciana De Palma

Appuntamento per venerdì 26 aprile

Il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la Libreria Mondadori, presenterà il romanzo "Il melograno", edito da Città del Sole, della scrittrice coratina Luciana De Palma.
L'appuntamento è per venerdi 26 aprile alle ore 19.00 presso la Libreria Mondadori.

Dialogherà con l'autrice Mariella Sivo.

Il libro

In una Istanbul infiammata dalle manifestazioni di opposizione al governo di Erdoğan in piazza Taksim, si muovono le vicende di due fratelli. Nazif, il maggiore, è un insegnate di liceo che, dopo un'adolescenza turbolenta, decide di dedicarsi esclusivamente al suo lavoro, disinteressandosi a tutto ciò che accade attorno a lui. Un'indifferenza e una sottomissione profonda che caratterizzano anche il suo ruolo all'interno della famiglia, ormai completamente dominato dalla moglie Semra e dal giovane e insolente figlio, Erim.
Al contrario Lemi, poeta e lavoratore saltuario, vive con passione ed euforia l'esistenza in ogni sua sfaccettatura, riuscendo a scorgere la bellezza ed il tormento della società di cui fa parte.
Il confronto tra i loro diversi ed opposti modi di essere si farà acuto soprattutto dopo gli scontri, durante i quali Lemi diventerà protagonista grazie alle sue poesie sovversive. Cercando di sfuggire alla polizia, inizierà una corrispondenza segreta con il fratello, attraverso bigliettini di carta infilati all'interno di una fessura dell'albero di melograno nel giardino di Nazif. Quest'ultimo, trascinato dall'entusiasmo di Lemi, riuscirà così ad abbandonare la sua rassegnazione, trovando in se stesso la forza per agire.

L'autrice

Luciana De Palma, nata Corato, laureata in Scienze dell'Educazione e in Scienze della Formazione Primaria, docente di scuola primaria.
Le sue poesie sono state pubblicate nell'antologia poetica "DELOS", ed. Laterza, 1997, sulla rivista di poesie edita in Venezuela 'Carta International de Poesia', su diversi numeri della rivista letteraria 'KAFLA', edita in India, Chandigarh; alcuni suoi lavori sono apparsi, in traduzione, nella antologia serba 'MONS AUREUS', edita a Belgrado nel 2008 e nell'antologia indiana 'WORLD PEACE 2001'.
Ha presentato la raccolta di poesie 'RISACCHE' presso gli stand degli editori minori durante la fiera del libro di Torino 2007. È stata rappresentante dell'Italia durante il festival della letteratura di Belgrado nel settembre 2008, con la stessa raccolta 'RISACCHE', tradotta in serbo dal poeta Dragan Mraovic ed edita in Italia per la casa editrice Secop.
Ha pubblicato la prima antologia di poesie 'LA CANDELA ROSSA' con la casa editrice IICCA, INDIA, nel 2002, con testo in italiano e traduzione in inglese a fronte.
La seconda raccolta è stata la suddetta 'RISACCHE'.
Nel 2012 ha pubblicato una nuova raccolta di poesie, 'SASSI E COMETE', Ed. Lineeinfinite.

"Leggevo i tuoi biglietti...A volte fantasticavo che fosse proprio il melograno a consegnarli direttamente nelle mie mani. Mi piaceva credere che...avesse trattenuto qualcosa di te, un frammento del tuo odore, un pezzo della tua immagine"

  • Libri
Altri contenuti a tema
Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» La nota della presidente del Presidio del Libro Serena Petrone dopo gli atti vandalici dei giorni scorsi
Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi L'autore è l'unica persona al mondo ad aver raggiunto e ad aver riunito in un unico progetto foto-documentaristico i più noti “luoghi della memoria"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Quarto capitolo della saga dedicata a Carlo Mazzacani
Eleonora Mazzoni presenta a Corato il suo libro "Il Cuore è un Guazzabuglio" Eleonora Mazzoni presenta a Corato il suo libro "Il Cuore è un Guazzabuglio" Un'opera unica nel suo genere quella presentata presso l'associazione Agorà 2.0, che scava nella vita meno nota di Alessandro Manzoni
Eleonora Mazzoni presenta il Manzoni "ribelle e libertino" Eleonora Mazzoni presenta il Manzoni "ribelle e libertino" Oggi alle ore 18.30 presso la sede dell’associazione Agorà 2.0 in via San Benedetto
La Little Free Library inaugurata in Piazza Vittorio Emanuele La Little Free Library inaugurata in Piazza Vittorio Emanuele L’iniziativa del Presidio del Libro di Corato e del’associazione Nati per Leggere è stata patrocinata dal Comune di Corato
Sarà inaugurata a Corato la prima little free library Sarà inaugurata a Corato la prima little free library L'iniziativa lanciata dal Presidio del Libro: la piccola libreria aperta a tutti sarà collocata in Piazza Vittorio Emanuele
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.