Paolo Di Paolo
Paolo Di Paolo
Cultura

Incontri con l'autore dei Presidi del Libro: a Corato Paolo Di Paolo

Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 11.00 presso l’IISS Federico II

Il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con l' IISS Federico II Stupor Mundi, ha organizzato un incontro con lo scrittore Paolo Di Paolo che dialogherà sul suo ultimo romanzo "Vite che sono la tua: Il bello dei romanzi in 27 storie" edito da Laterza.

Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 11.00 presso l'IISS Federico II.

Ventisette storie per raccontare il canone affettivo di un lettore: Paolo di Paolo con Vite che sono la tua sveste i panni dello scrittore di romanzi per indossarne altri che gli sono consueti, quelli di lettore compulsivo, di rado senza libri tra le mani, e ci consegna un percorso di lettura e di formazione all'interno di una biblioteca ideale che, in ventisette anni di letture ha determinato una mole di emozioni, scoperte, incontri, relazioni, scelte.
La chiave del libro, il perché di queste passeggiate nelle passioni di un lettore Paolo Di Paolo lo svela, in una commovente introduzione, a un'anziana signora che se n'è appena andata e che era stata instancabile foraggiatrice di libri e interlocutrice privilegiata sin dall'infanzia.
In un gioco della torre in cui vengono salvate opere magari trascurabili nella storia della letteratura ma che hanno segnato il lettore, l'autore propone queste ventisette storie introdotte da una frase all'infinito (cancellare il lunedì, non mangiare mai lumache, non invecchiare male, salvare qualcosa del tempo, risvegliarsi assassini) che dà la chiave di lettura e accanto al romanzo principale pone altre storie che hanno, con quel tema, echi e consonanze, fino a consegnarci un percorso di letture fatto di oltre centro romanzi nella convinzione che i libri non rendono migliori ma offrono la possibilità, tra le altre, di non essere solo sé stessi.
«Tom era come me. Io ero Tom. E per la prima volta mi sembrava di esistere anche fuori di me, da qualche altra parte. Mi pareva che Twain sapesse qualcosa degli interminabili pomeriggi di vacanza, delle battaglie per gioco fra cugini, di certi assalti, di certi azzardi. Il bello era questo: ritrovare in una storia altrui la mia.»


Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983. Nel 2004 pubblica i racconti Nuovi cieli, nuove carte a cui seguono i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008) Questa lontananza così vicina (2009), Dove eravate tutti (2011), Mandami tanta vita (2013, finalista al Premio Strega), Una storia solo quasi d'amore (2016). È autore di saggi tra cui Tempo senza scelte (2016), di testi per il teatro come Istruzioni per non morire in pace (2015) e di libri per bambini, La mucca volante (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), Giacomo il signor bambino (2015; Premio Rodari), Papà Gugol (2017).
Del 2013 è Mandami tanta vita (Feltrinelli), finalista Premio Strega e vincitore del Premio Salerno Libro d'Europa e del Premio Fiesole. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Una storia quasi solo d'amore (Feltrinelli), il saggio Tempo senza scelte(Einaudi) e Viaggio a Roma con Nanni Moretti (Bompiani).
Per bambini e ragazzi ha scritto La mucca volante (Bompiani 2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), Giacomo il signor bambino (Rrose Sélavy 2015) e un adattamento della Divina Commedia (La Nuova Frontiera Junior).
Collabora tra gli altri con La Stampa, con il Venerdì di Repubblica, L'Espresso. Conduce dal 2006 le Lezioni di Storia all'Auditorium Parco della Musica di Roma e collabora come autore a programmi culturali.

  • Libri
Altri contenuti a tema
Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» La nota della presidente del Presidio del Libro Serena Petrone dopo gli atti vandalici dei giorni scorsi
Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi L'autore è l'unica persona al mondo ad aver raggiunto e ad aver riunito in un unico progetto foto-documentaristico i più noti “luoghi della memoria"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Quarto capitolo della saga dedicata a Carlo Mazzacani
Eleonora Mazzoni presenta a Corato il suo libro "Il Cuore è un Guazzabuglio" Eleonora Mazzoni presenta a Corato il suo libro "Il Cuore è un Guazzabuglio" Un'opera unica nel suo genere quella presentata presso l'associazione Agorà 2.0, che scava nella vita meno nota di Alessandro Manzoni
Eleonora Mazzoni presenta il Manzoni "ribelle e libertino" Eleonora Mazzoni presenta il Manzoni "ribelle e libertino" Oggi alle ore 18.30 presso la sede dell’associazione Agorà 2.0 in via San Benedetto
La Little Free Library inaugurata in Piazza Vittorio Emanuele La Little Free Library inaugurata in Piazza Vittorio Emanuele L’iniziativa del Presidio del Libro di Corato e del’associazione Nati per Leggere è stata patrocinata dal Comune di Corato
Sarà inaugurata a Corato la prima little free library Sarà inaugurata a Corato la prima little free library L'iniziativa lanciata dal Presidio del Libro: la piccola libreria aperta a tutti sarà collocata in Piazza Vittorio Emanuele
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.